mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeLo sapevi che?Quando è stata inviata la prima email?

Quando è stata inviata la prima email?

Le persone hanno sempre avuto bisogno di comunicare, soprattutto quando il destinatario del messaggio si trova a decine o centinaia di chilometri di distanza. Lo sai quando è stata inviata la prima e-mail? La nascita dell’E-Mail è legata a una data precisa: Ottobre 1971, quando Ray Tomlinson inviò la prima e-mail utilizzando un programma da lui sviluppato.

Per tracciare la storia della posta elettronica, dobbiamo fare un passo indietro agli anni Trenta, quando negli Stati Uniti si usavano il telegrafo e il Telex (acronimo di TELeprinter EXchange) per inviare messaggi da una costa all’altra. Anche se questi strumenti non hanno nulla a che vedere con la moderna posta elettronica, possono essere considerati i suoi antenati.

I due computer si trovavano nella stessa stanza ed erano collegati tra loro dalla rete informatica “Arpanet” (una forma primordiale di internet). Per inviare un messaggio a qualcuno, era necessario che il mittente e il destinatario avessero ciascuno un indirizzo virtuale.

Oltre alla posta elettronica, il giovane sviluppatore americano ha inventato anche il segno @, utilizzato per indicare il server di destinazione. I primi indirizzi e-mail riportavano il nome dell’autore e il nome del computer a cui il messaggio doveva essere inviato (ad esempio, nomeutente@nomeserver).

Come si è evoluta la posta oggi?

Abbiamo parlato di “quando è stata inviata la prima e-mail”, ma come si è evoluta fino ad oggi e cosa rappresenta nel mondo degli affari?

L’e-mail è attualmente il primo canale di comunicazione al mondo. Inoltre, come confermato da diversi studi, l’e-mail è il mezzo di trasmissione preferito da aziende e clienti. Il 61% degli utenti dichiara di ricevere messaggi e informazioni commerciali dai brand via e-mail.

Uno dei grandi vantaggi della posta elettronica per le aziende è che non richiede grandi investimenti e quindi tutti possono beneficiarne. Inoltre ormai è un mezzo molto diffuso e praticamente qualsiasi persona ha almeno un indirizzo di posta elettronica.

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI