sabato, Maggio 21, 2022
HomeProgrammiLe migliori VPN gratuite per navigare in anonimato (2022)

Le migliori VPN gratuite per navigare in anonimato (2022)

Le censure di stato stanno sempre di più prendendo piedi, c’è chi usa il gioco d’azzardo come scusa, chi usa lo streaming come scusa e chi non usa nessuna scusa. In ogni caso è sempre più facile ritrovarsi con un sito sottoposto a sequestro (spesso anche senza alcun senso). Oppure con siti non accessibili a determinate nazioni per questioni di licenze vedi Netflix dove il catalogo varia in base alla nazione. Le VPN offrono un alternativa valida ai proxy e sono più performanti, sicuri e versatili. Sono particolarmente utili in caso di connessioni Wi-Fi e ci mettono al riparo da eventuali furti di identità.

Cosa sono le VPN?

Le VPN (Virtual Private Network) sono delle reti virtuali criptate che offrono una totale protezione dell’anonimato e a differenza dei Proxy criptano il traffico tra voi e la vpn in questo modo non solo il vostro IP non apparirà sul sito che visitate ma il vostro ISP (Telecom, Fastweb, Vodafone ecc…) non avrà alcuna idea di cosa state visitando o cosa state facendo.

Gratis VS A pagamento

I limiti principali di un servizio di VPN in genere sono la banda disponibile e il traffico totale, e in alcuni casi permettono addirittura di scegliere quale server usare e in quale nazione. Inutile dire che chi gestisce le VPN si tutela da eventuali ritorsioni e in caso di attività pesantemente illegali (come frodi e furti di dati) si riservano il diritto di collaborare con le autorità soprattutto se gratuite.

Ci sono anche servizi VPN che danno una totale protezione non tenendo i log ma questo genere di servizi si paga. Quindi se hai bisogno di privacy totale valuta l’acquisto di un abbonamento a una VPN professionale.

Nonostante quasi tutti i sistemi operativi supportano nativamente una configurazione VPN, tutti i servizi offrono un programma da scaricare per semplificare le cose.

TunnelBear screenshot
TunnelBear una delle migliori VPN Free

Le migliori VPN Gratis

Il sistema di VPN gratis è cambiato con gli anni attualmente quelli che offrono VPN gratuite sono molto poche.
Quasi tutti però offrono un servizio di Trial che in genere dura 30 giorni

  • CyberGhostVPN
    Un ottimo servizio gratuito, e premium con costi contenuti.
    30 GIORNI gratis
    Supporta tutti i maggiori sistemi operativi.
  • NordVPN
    Famosissima VPN non ha bisogno di presentazioni visto che è molto sponsorizzata.
    30 GIORNI gratis
    Supporta tutti i maggiori sistemi operativi
  • TunnelBear
    Ottimo servizio gratuito e con un interfaccia molto simpatica, offre un servizio gratuito che ci consente 500mb di traffico al mese, il servizio free offre una connessione criptata a 128bit pagando si ottiene una criptazione migliore, il software è disponibile per Windows e MacOSX, in caso di premium è disponibile anche un client per iPhone/iPad.
  • USAIP
    Ottima la versione a pagamento, pessima quella free offre traffico illimitato ma disconnette dopo appena 7 minuti (troppo poco), di buono ha che non ha bisogno di scaricare programmi ma limita anche la banda a 200Kbs al secondo.

VPN Gratis Integrate in altri programmi

Attualmente molti browser stanno iniziando a integrare al loro interno una VPN gratuita.

Con una VPN Gratis all’interno del loro browser cercano di migliorare la privacy dei loro utenti. Vediamo i migliori…

Opera

Opera VPN Gratis

Browser sempre all’avanguardia è stato uno dei primi a offrire un servizio di VPN gratuito già integrato nel browser. Va attivata nelle opzioni. Per questo funziona solo per servizi web ma è quello che serve al 90% delle persone. Da notare che è possibile scegliere anche l’ip.

Vai al sito di Opera

Epic Privacy Browser

Epic Privacy Browser VPN Gratis

Uno dei browser che più mi ha stupito. Pensato principalmente per la privacy ha integrata una funzionalità di VPN.

Vai al sito Epic Privacy Browser

Conclusione

Se avete bisogno di un altro grado di privacy consiglio l’acquisto di una VPN professionale. Ormai i costi sono piuttosto bassi e non si deve lottare con pessimi servizi e disconnessioni forzate.

Tuttavia in futuro cercheremo nuovi servizi. Se ne conoscete qualcuno da segnalare o da farci provare non esitate a lasciare un commento, il nostro consiglio è comunque di provarli tutti e scegliere quello che più fa per voi.

Stefano
Stefano
Sono un amante della tecnologia, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire.

5 Commenti

  1. gentile redazione volevo porvi una domanda, se installo l’antivirus a pagamento avast vpn navigo in modo sicuro? grazie attendo una vostra risposta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI