mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeIn EvidenzaSteam Deck, come installare Game Pass Cloud

Steam Deck, come installare Game Pass Cloud

La nuova console di Valve è un vero e proprio PC e ci consente di divertirci in molti modi diversi, non soltanto usando l’enorme libreria Steam, ma anche utilizzando servizi terzi come appunto il Game Pass. Purtroppo ancora non esiste un app ufficiale installabile da Steam ma Microsoft ha fornito ai suoi utenti insieme a Valve una soluzione. Vediamo quali sono i passi necessari per giocare con i giochi del Game Pass sulla Steam Deck in streaming. Ricordo che per giocare in streaming con il Game Pass è richiesto un abbonamento Game Pass Ultimate.

Prima di cominciare ti ricordo brevemente che in modalità desktop puoi aprire/chiudere la tastiera premendo i tasti Steam + X.

Uso di mouse e tastiera?

Tutte le operazioni qui riportate si possono fare senza mouse e tastiera ma diventa tutto più ostico. Il mio consiglio è di usare mouse e tastiera per velocizzare di molto tutte queste operazioni che andremmo a fare che pur essendo semplicissime sono rese complicate dalla pessima usabilità della modalità desktop senza mouse e tastiera data anche dal fatto che la modalità desktop è pensata per l’uso di periferiche esterne.

Per poter operare con altre periferiche avrai bisogno di una dock station, oltre che un mouse e tastiera usb ovviamente. Pur non essendo ancora pronto il dock ufficiale di Steam Deck e visto che sicuramente costerà parecchio di più, per circa 30 euro consiglio di acquistare questo direttamente da Amazon. Io l’ho comprato testato e funziona molto bene, si attacca allo Steam Deck e si attacca la tastiera e mouse direttamente alla Dock Station. E poi si può usare come un PC normale. In ogni caso andiamo avanti.

Installazione Browser Microsoft Edge

Schermata del Discover Software Center
Discover Software Center, la pagina d’installazione di Microsoft Edge

Per prima cosa abbiamo bisogno del browser Microsoft Edge, disponibile per Steam OS. Vai in “Modalità Desktop” (Steam > Power > Switch to Desktop).

Apri il “Discover Software Center” (lo troviamo nella barra o nel menù in genere con un’icona a forma di busta della spesa). Ora cerca Microsoft Edge e clicca su Install. La procedura è abbastanza semplice una volta installato puoi lanciarlo direttamente dal menu “start” di Steam OS, così facendo ti troverai davanti ad un classico browser di Microsoft. Bene ora chiudilo di nuovo e andiamo avanti.

Configurazione link e comandi su Steam

Schermata Steam Deck Desktop, aprire Konsole

Sempre in modalità desktop clicca con il tasto destro su Microsoft Edge e poi su “Add to Steam” (Aggiungi a Steam) in questo modo andrai a inserire il link all’interno di Steam e lo troverai tra i giochi installati. Una volta fatto apri la “Konsole” che si trova nel menù del sistema sotto la categoria “System“. Ti si aprirà una schermata nera con un cursore lampeggiante se non sai cosa è una linea di comando non ti preoccupare che facciamo veloce veloce. Devi soltanto inserire il seguente codice per l’override dei controller e premere invio:

flatpak --user override --filesystem=/run/udev:ro com.microsoft.Edge

Una volta fatto questo puoi modificare il layout del controller associato al browser, per poter usare il browser con il pad e giocare.

Per fare ciò su Steam seleziona il gioco che ti interessa e sulla destra vedrai un’icona a forma di Ruota dentata > Manage > Controller layout (Gestisci > Controller layout) qui puoi scegliere il template che preferisci ne puoi creare di nuovi, scaricarli da internet, condividerli ecc… ma a noi interessa uno di quelli offerti direttamente da Steam ossia: “Gamepad with Mouse Trackpad” se non è selezionato selezionalo. E qui abbiamo fatto puoi chiudere tutto e lasciare solo Steam aperto.

Configurazione del browser per il Cloud Game Pass

Ora se vai su Steam puoi trovare tra i giochi installati “Microsoft Edge”, purtroppo questo elemento non avrà alcuna icona e nessun’immagine, ma dopo vedremmo come aggiungerle. Ora vai a modificare il collegamento cliccando con il tasto destro su Microsoft Edge e seleziona Properties > “Launch Option” (Proprietà > “Opzioni di Avvio”) e in quel campo di testo inserisci quanto segue:

--window-size=1024,640 --force-device-scale-factor=1.25 --device-scale-factor=1.25 --kiosk "https://www.xbox.com/play"

E dato che ci siamo Cambia anche il nome del link in “XBOX Game Pass” (io ho preferito lasciarlo Microsoft Edge ma fa lo stesso) ora non ti resta che mettere apposto la grafica del collegamento.

XBOX Cloud Game Pass e Microsoft Edge Art Works

Schermata Steam Deck Banner
Io ho scelto di utilizzare le Artwork di Microsoft Edge, cambia poco, io lo utilizzo anche come browser.

Microsoft ha rilasciato le Artwork per Steam Deck ufficiali scaricabili da qui sia per “XBOX Game Pass” che per “Microsoft Edge” molto carine e anche animate.

Una volta scaricato le artwork estraile in una cartella su Steam Deck (può essere fatto anche tutto da Steam OS). Ora possiamo andare a modificare la grafica dei collegamenti all’interno di Steam; Questa cosa funzionerà soltanto per i collegamenti esterni non per i programmi/giochi scaricati direttamente da Steam anche perché in genere questi ultimi hanno già il loro Artwork ufficiale.

Come accennato in precedenza io non ho messo XBOX Game Pass perché preferisco accederci tramite browser (ho una tab bloccata sempre aperta con Game Pass) quindi ho messo le Artwork di Edge ma il concetto base è lo stesso.

Per cambiare gli elementi Grafici fai cosi:

Schermata Steam Deck modifica Banner

Xbox_Cloud_Gaming_Banner.jpg – Fai clic sul collegamento nell’elenco dei giochi sempre in modalità desktop, poi clicca sul tasto destro sullo sfondo grigio vuoto > “Set Custom Background” (Imposta sfondo personalizzato) e seleziona il file.

Capsule nei giochi recente e Libreria

Schermata Steam Deck modifica Capsula

Xbox_Cloud_Gaming_Capsule.jpg – Nella vista Libreria di Steam, fai clic con il pulsante destro del mouse sul rettangolo vuoto per Set custom artwork (“Imposta immagine personalizzata”), ricordati che dovrai farlo anche dall’elenco GIOCHI RECENTI dopo averlo lanciato almeno una volta).

Icone nella lista dei giochi

Schermata Steam Deck Proprietà collegamento
Questa è anche la schermata dove puoi cambiare il nome del collegamento e le opzioni di avvio.

Xbox_Cloud_Gaming_Icon.jpg – In fine imposta l’icona per farlo dalla lista clicca con il tasto destro e seleziona “Properties” (Proprietà), fai clic con il pulsante destro del mouse sul quadrato vuoto vicino al nome e seleziona l’icona scaricata in precedenza.

Giochiamo

Ora se hai fatto tutto in modo corretto puoi passare alla modalità console cliccando sull’iconcina sul desktop. Da qui lanciare il Game Pass Cloud una volta fatto dovrai autenticarti inserendo email e password una volta fatto dovrebbe funzionare tutto puoi tornare anche in modalità console e lanciare i giochi del pass tramite Cloud. Buon divertimento.

Se qualcosa non è chiaro non esitare a lasciare un commento.

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI