martedì, Novembre 30, 2021
HomeSistemi OperativiLinuxyum-updatesd, cosa è e come rimuoverlo

yum-updatesd, cosa è e come rimuoverlo

Per chi ha un sistema basato sul gestore di pacchetti yum (RedHat, CentOS, Fedora, ecc…), avrà notato che di tanto in tanto c’è un processo chiamato yum-updatesd, di fatto è un demone che controlla se sono disponibili nuovi aggiornamenti e ce lo fa sapere…
Fantastico se non fosse che ogni tanto si inchioda e comunque durante il suo avvio mette in lock tutti gli altri programmi di gestione dei pacchetti quindi non sarà possibile installare o aggiornare il software se prima updatesd non ha finito il suo lavoro, il problema è che appunto a volte si inchioda (non succede spesso a dire la verità ma si sa un server specialmente dovrebbe essere sempre efficiente) e inizia a mangiarsi CPU.

Per questo ecco come rimuoverlo dal sistema, ricordo comunque che una volta rimosso non saremo più avvisati di eventuali nuovi aggiornamenti da effettuare, questo problema è facilmente risolvibile basta ricordarsi di fare uno yum update di tanto in tanto.

Per prima cosa stoppiamo il demone, con privilegi di root digitiamo:

$service yum-updatesd stop

Rimuoviamolo con il seguente comando:

$yum remove yum-updatesd

fatto, ricordo comunque di lanciare di tanto in tanto il comando:

$yum update

Ricordo che mantenere il proprio sistema aggiornato è essenziale per questioni di sicurezza…

Non ci sono post simili.

Stefano
Sono un amante della tecnologia, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular