mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeIn EvidenzaZorin OS, riporta in vita i tuoi vecchi PC

Zorin OS, riporta in vita i tuoi vecchi PC

Zorin OS è un sistema operativo semplice da utilizzare basato su kernel Linux, pensato per riportare in vita PC di vecchia generazione nella sua versione lite ma che funziona molto bene anche su PC moderni…

Zorin OS 16 è l’alternativa a Windows e MacOS, progettato per rendere il tuo computer più veloce, più potente, sicuro e rispettoso della privacy. E non necessita di TPM a differenza di Windows 11. Grazie alle sue richieste hardware basse, è stato scelto anche dal comune di Vicenza (Italia) per riportare in vita i vecchi PC.

Che applicazioni ha Zorin OS?

Zorin OS è un sistema basato su Ubuntu e quindi supporta i stessi formati, ossia i deb e AppImage, Installare i programmi è molto facile grazie allo store integrato. Ma è compatibile anche con Windows.

Compatibilità con Windows

Pur essendo un sistema Linux, Zorin OS ha integrato il supporto agli eseguibili Windows, attraverso wine, PlayOnLinux e Steam, quest’ultimo ha un ottimo sistema di emulazione per far girare gran parte dei giochi per Windows su Linux con ottime prestazioni. Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere questa pagina ufficiale, ma come puoi vedere è davvero semplice. Supporta file exe e msi.

Alcuni giochi che girano su Zorin OS

Velocità anche per PC vecchi

Zorin OS Lite è ottimizzata per funzionare su computer vecchi anche di 15 anni, in modo da poter continuare a utilizzarli più a lungo e risparmiare sul costo degli aggiornamenti hardware. L’uso di Zorin OS può estendere la vita di un PC medio anche del 30-40%.

Sicurezza e Privacy

Gli sviluppatori tengono a precisare che a differenza di Windows e MacOS, Zorin OS rispetta la privacy dei suoi utenti. Basato su tecnologia Open Source, la stessa tecnologia usata anche dal Dipartimento della difesa Americano e l’International Space Station.

Zorin OS non colleziona dati personali, e il loro codice sorgente è sempre disponibile per chiunque voglia controllare.

Zorin OS Website

Come installare Zorin OS?

Installare Zorin OS non è diverso da installare qualsiasi altro sistema operativo Linux. Per prima cosa ci serve l’immagine ISO, scaricabile dal sito ufficiale. Scegli tra le 3 versioni disponibili. Ricordiamo è completamente gratuito nelle sue versioni Core e Lite. Esiste tuttavia la versione Pro con features extra, programmi aggiuntivi e con temi premium.

Una volta scelta l’immagine e scaricata va creata una chiavetta USB bootable o masterizzata su CD. Per creare una chiavetta USB che parta all’avvio (bootable) si può usare:

ScreenShoot di BalenaEtcher
Molto semplice creare un USB Bootable, ma ricorda che il contenuto della chiave verrà completamente eliminato

Per creare una chiavetta USB è sufficiente mettere la chiavetta collegata al PC selezionarla su Rufus e selezionare il file ISO scaricato dal sito di Zorin OS.

Poi riavviare e selezionare il driver da cui far partire la chiavetta/DVD.

Attenzione: potresti non avere scelta sul supporto da utilizzare per l’installazione perché il boot da USB potrebbe non è disponibile su PC troppo vecchi.

Zorin OS Boot Menu
Schermata di boot prima dell’installazione.

Come puoi vedere una volta partito, ti chiederà cosa puoi fare, puoi anche solo provarlo senza installarlo. Da qui è tutto molto semplice e guidato.

Qui trovi una guida su come installare Zorin OS passo passo, purtroppo solo in inglese ma ci sono le immagini. Il sistema operativo è tradotto in Italiano invece.

Conclusione

Insomma se anche tu hai bisogno di un sistema stabile, sicuro, semplice da usare dall’interfaccia elegante e pulita che ricorda Windows o Mac (in base alla scelta).
Forse dovresti dare una chance a Zorin OS.

Visita il sito ufficiale di Zorin OS per maggiori informazioni.

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI