sabato, Dicembre 10, 2022
HomeProgrammiVirus, cosa fare se ci viene infettato un file di sistema come...

Virus, cosa fare se ci viene infettato un file di sistema come services.exe

Sono molti i virus che invece di creare una copia di se stessi preferiscono infettare file di sistema, in questo modo fanno si che l’utente medio non è in grado di rimuovere il virus anche se l’antivirus lo segnala, questo perché essendo un file di sistema quindi in esecuzione non può essere rimosso o modificato dall’antivirus…

Uno di questi virus è il Dropper.Generic_c.MMI che si installa nel file di sistema services.exe (C:\Windows\System32\) per rimuoverlo la Microsoft ci viene in aiuto, grazie a un tool incluso negli ultimi Windows chiamato sfc (System File Checker) con questo comando diciamo a Windows di verificare che i propri file di sistema siano quelli firmati Microsoft essendo cosi sicuri che nessun altro programma li abbia mai modificati.

una volta lanciato il comando cosi:

sfc /scanfile=c:\windows\system32\services.exe

Windows controllerà che il file sia quello originale in caso contrario lo sostituirà con quello originale, se il file è in uso dal sistema chiederà il riavvio, c’è da dire una cosa sfc funziona grazie al File Protection quindi per funzionare deve essere attivo (in genere lo è di default), inoltre i file e le dll che ripristina vengono prese da una cartella nascosta chiamata dllcache se la directory dllcache non c’è o per qualche ragione è corrotta al riavvio il sistema vi chiederà il cd di Windows per poter prendere i file necessari a sistemare le cose.

Una volta terminato il processo consiglio un altra scansione con l’antivirus per verificare se tutto va bene.

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI