mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeOpenSourceJS/Linux, come far girare linux all'interno del browser...

JS/Linux, come far girare linux all’interno del browser…

Ciò che oggi viene segnalato ha dell’incredibile, uno dei più grandi sviluppatori contemporanei Fabrice Bellard ha sviluppato un emulatore di pc linux con javascript…

In JS viene emulata una CPU x86 a 32bit senza la virgola mobile (FPU),  un timer di interrupt programmabile una porta seriale UART e un controller di interrupt programmabile.

L’emulatore comprende anche un compilatore C e un clone di emacs, e fa girare il kernel Linux 2.6.20, l’emulatore sfrutta le ultimissime tecnologie Javascript, per funzionare serve un browser di ultima generazione, sopratutto sfrutta la capacità introdotte da poco in JS di   leggere o scrivere dati in formato binario direttamente nel codice Javascript), secondo l’autore ha una capacità computazionale simile a quella dello storico processore Intel 80486SX.

Quest’uomo è un vero genio tra le sue creazioni più importanti ricordiamo Qemu, emulatore generale di macchine sfruttato sopratutto per emulare dispositivi mobile per lo sviluppo di applicazioni, ma probabilmente la più famosa creazione di Fabrice Bellard è ffmpeg, probabilmente il software più utilizzato nel campo open source, molti di voi non lo conoscono poichè è un software utilizzato da linea di comando per la conversione di video e audio “da” e “verso” qualsiasi formato è praticamente alla base di qualsiasi sito di video online, ed il suo codice viene utilizzato da moltissimi player come VLC o mplayer tanto per fare qualche nome.

L’utilità di una cosa cosi? secondo l’autore questi sono gli usi possibili:

  • per benchmark del motore javascript di ogni browser, sembrerebbe che Firefox 4 batte Google Chrome
  • Usare il browser per imparare i comandi Linux di base.
  • Versioni un pò più avanzate possono far girare vecchi programmi o giochi dos

Prova:
JS/Linux
per informazioni tecniche invece:
JS/Linux Technical Notes

 

Intel 80486SX

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI