sabato, Dicembre 10, 2022
HomeSistemi OperativiFirefox, rimuovere componenti aggiuntivi che non possono essere disinstallati

Firefox, rimuovere componenti aggiuntivi che non possono essere disinstallati

I componenti aggiuntivi di Firefox sono in genere tutti gestibili direttamente all’interno di Firefox, tuttavia alcuni componenti vengono installati da software terzi o installati globalmente, in questi casi non siamo in grado di rimuoverli dalla lista delle estensioni ma soltanto di disattivarli, vediamo come porre rimedio a tale situazione, andiamo a mostrare i sistemi più comuni con cui disinstallare i componenti aggiuntivi immortali…

Molti software hanno preso il brutto vizio di aggiungere nuove estensioni senza richiedere permesso all’utente e senza dare la possibilità di disintallare tali componenti all’interno dell’interfaccia della gestione componenti di Firefox e siccome le estensioni influiscono negativamente sulle prestazioni di Firefox, vediamo come eliminare quelle che non ci servono…

Nella migliore delle ipotesi questi componenti sono disinstallabili all’interno del software che le ha installate se non è cosi, possiamo trovarle in 2 modi, ricordiamo comunque di chiudere Firefox prima di iniziare a lavorare:

Modo 1 – Estensioni su directory fuori Firefox

Alcune estensioni possono essere installate in directory non convenzionali a patto che il path venga inserito nel registro di sistema, per cancellarle è quindi sufficiente:

  1. Lanciamo regedit (Editor di registro di Windows)
  2. andiamo in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Mozilla\Firefox\extensions
  3. Qui abbiamo una lista di estensioni e loro cartelle, controlliamo che l’estensione che vogliamo rimuovere sia in questa lista se non è cosi, è probabile che sia un estensione globale.
  4. Cancelliamo la chiave qualcosa@qualcosa.com e volendo possiamo cancellare anche il contenuto della directory dell’estensione.

Modo 2 – Estensioni globali

Le estensioni globali sono estensioni fuori dal profilo utente disponibili in tutti i profili di Firefox un esempio di estensione globale è la Console Java, vediamo come rimuovere questo tipo di estensioni:

  1. Apriamo la directory di installazione di Firefox in genere “C:\Programmi\Mozilla\Firefox\”
  2. All’interno di questa directory è presente una directory “extensions” apriamola…
  3. Qui troviamo tutte le estensioni globali, in genere con nomi strani {NOMESTRANO} (è la guid dell’estensione una sorta di identificativo univoco)
  4. Entriamo dentro una di queste cartelle e apriamo li file .manifest per capire di che estensione si tratta, e in caso eliminiamo la cartella dal nome strano.

Bene questo è quanto, per fare alcune di queste operazioni vi servirà comunque un account amministratore, sperando in futuro in una migliore gestione delle estensioni.

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI