giovedì, Luglio 7, 2022
HomeRaccolteI migliori Browser web per Desktop 2022

I migliori Browser web per Desktop 2022

Intanto rispondiamo alla domanda cosa è un Browser? beh probabilmente il programma che stai usando per leggere questo post è un Browser, ovvero un programma che ci permette di navigare su internet alla ricerca di informazioni, divertimento o altro.

La guerra dei browser è lontana dal concludersi anzi i player affilano sempre di più le loro armi anche se la maggior parte di loro ormai ha un fattor comune denominatore che è Chromium. Se non vuoi perderti niente e scegliere il migliore browser dai un occhiata veloce a questa lista di pro e contro.

Tutti strumenti che oggi siamo abituati e ci aspettiamo di trovare sui browser moderni come multi-tab, estensioni, gestures, blocco pubblicità ecc…, un tempo erano appannaggio solo dei più audaci sviluppatori di browser… come Opera.

In genere i Browser hanno delle funzionalità che posso essere aggiunte tramite plugin, extension/componenti/widget, queste funzionalità possono essere dei semplici lettori di news oppure dei sistemi per il download automatico di tutto il contenuto di una pagina e molto altro.

Insomma quali sono i migliori browser in circolazione? scopriamoli insieme…

Firefox

Schermata di Mozilla Firefox
Schermata di Mozilla Firefox

Firefox è uno dei migliori browser in circolazione. Nato dalle costole di Mozilla, Ha portato con se tantissime novità nel mondo dei browser. Il primo browser incentrato moltissimo sulle estensioni e sulla possibilità di personalizzare il browser. La privacy è uno dei punti forti un suo punto di forza è che essendo un prodotto Open Source, pensa soprattutto ai suoi utenti ed è in continuo miglioramento e inoltre è disponibile per TUTTE le piattaforme (Windows, Linux, MacOSX, Android ecc…)

Ecco i Pro e i contro

PROCONTRO
Completamente Open Source
Incentrato sulla Privacy
Gestito da una associazione No Profit
Sistema di estensioni eccezionale
Più pesante rispetto alla concorrenza

Google Chrome

Schermata di Google Chrome

Il browser creato da Google basato sul browser open-source Chromium. Attualmente è il browser più utilizzato proprio come Firefox anche Chrome ha un sistema di estensioni molto potente anche se meno potente di Firefox. Tuttavia è probabilmente uno dei migliori browser attualmente in giro. Pur avendo un cuore open source, poiché deriva dal browser Chromium, Chrome non è open source.

PROCONTRO
Molto performante
Il motore Javascript è fantastico
La privacy non è il suo forte
Non è open source

Chromium

Si tratta del cuore della maggior parte dei web browser moderni, non che del più famoso Chrome. Di cui ne condivide gran parte delle features. Sviluppato principalmente dagli sviluppatori Google. Pur essendo disponibile praticamente per qualsiasi sistema operativo e dispositivo non c’è alcuna distribuzione ufficiale. Quindi se vuoi usare Chromium dovrai o affidarti a progetti minori di volontari che compilano e distribuiscono l’eseguibile per i vari sistemi o procedere alla compilazione manuale in prima persona.

PROCONTRO
Molto performante
Il motore JavaScript è fantastico
Si trova alla base di tantissimi progetti
Open Source
Non ha un sistema di distribuzione
Considerato come base per altri browser

Opera

Schermata del Browser Opera GX
Schermata del Browser Opera GX

Questo è uno dei browser che apprezzo di più pur non essendo Open Source.
Opera è un browser che continua a portare novità nel mondo dei navigatori, uno dei pochi Browser che non è mai stato intaccato dalla guerra tra Netscape e Internet Explorer, li batteva entrambi in velocità ed eleganza, unica pecca? all’epoca era shareware (a pagamento). Per questo scartato da molti.
Ora il Browser è Freeware ed è disponibile per molte piattaforme, nonostante ormai sia passato allo stesso engine di Chrome continua a portare innovazione tanto che è palesemente diverso da tutti i suoi competitors. Con integrazioni di social network come Instagram, Twitch e molto altro insomma davvero tante novità.

Disponibile in varie versioni

Opera: La versione classica

Opera GX: Dedicato ai videogiochi (davvero bello graficamente).

Opera Crypto: Per chi vuole rimanere informato sulle cripto monete.

PROCONTRO
Molto performante
VPN Gratuita Integrata
Sfrutta il motore di Chrome
Sfrutta le estensioni di Chrome
Interessanti le varianti
Offre tante funzionalità e novità
Non è open source

Microsoft Edge

Browser creato da Microsoft, per sopperire alle mancanze di Internet Explorer ormai abbandonato. Al suo interno ha l’engine di Chromium. Offre più o meno le stesse caratteristiche di Chrome ed è ben integrato con Windows con alcune caratteristiche particolari come la barra delle estensioni a sinistra. Un tempo Microsoft era la leader dei browser poiché Internet Explorer essendo distribuito insieme al sistema operativo era il più usato, pur essendo inferiore ai competitor. Purtroppo o per fortuna Microsoft non ha aggiornato IE per molto tempo lasciando il passo ad alternative molto più moderne. Ora si trova ad inseguire con il suo “nuovo” browser.

PROCONTRO
Molto performante
Sfrutta il motore di Chrome e le sue estensioni
Forse un pò troppo tardi

Il Futuro?

Attualmente il browser più utilizzato resta Chrome, seguito da Safari, nelle statistiche sono incluse anche i browser mobile (che alla fine sono gli stessi).

Quota di utilizzo dei browser Web nel novembre 2020 secondo StatCounter
Statistiche di utilizzo dei browser Web nel novembre 2020

Sono sempre alla ricerca di nuovi browser e mi piace cambiare tanto che ne ho installati una decina sul mio PC. Terrò aggiornato in futuro questo articolo con altri browser.

Se vuoi lasciare qualche consiglio o informazioni su altri browser non esitare a scrivere un commento.

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI