Leggere partizioni Linux da Windows

Leggere partizioni Linux da Windows

A volte può capitare che abbiamo bisogno di accedere ad hard disk con partizioni Linux da Windows, magari perché ci siamo dimenticati di salvare un file importante nella partizione leggibile da windows o chissa per quale altra ragione, in ogni modo ecco una raccolta di programmi per poter leggere e salvare dati da partizioni Linux senza bisogno di lasciare Windows, con estrema facilità…

Ecco i migliori programmi che ci consentono con pochi passi di accedere alle partizioni Linux:

DiskInternals Linux Reader
Permette di accedere in sola lettura a partizioni Ext2 e Ext3 con un interfaccia simile a quella di Esplora Risorse, permette anche di salvare i file in una partizione Windows.
Ext2 IFS for Windows
Il nome completo è Ext2 Installable File System For Windows consente di installare questo driver a livello kernel per accedere direttamente alle partizioni linux da Esplora Risorse, come se si trattasse di un disco Windows, supporta Ext2 e Ext3 con alcune limitazioni, da accesso sia in lettura che in scrittura.
Virtual Volumes
Basato su Explore2fs funziona in Kernel mode proprio come Ext2ifs, suppota in lettura e scrittura i seguenti filesystem: Ext2, Ext3, LVM2, FAT12, FAT16, FAT32, ReiserFS e VFS, permette anche di leggere dischi VMWare e caricare file system remoti tramite SFTP.
Ext2fsd
Altro driver per windows, supporta Ext2, Ext3 e Ext4 sia in scrittura che in lettura, il progetto è piuttosto giovane.
Explore2fs
Probabilmente uno dei primi lettori di partizioni linux, supporta Ext2, Ext3 e Raiser.

Sono tutti ottimi strumenti per accedere ai dati linux da windows, e funzionano tutti molto bene, se capita spesso di accedere a dati linux, consiglio di scegliere un driver nativo cosi da fornire il sistema dei mezzi necessari per accedere a linux senza bisogno di programmi esterni.


Rispondi

Iscriviti Ora!!!
Scrivi un post anonimo...
  • Iscriviti al feed RSS
  • Follow us on Twitter
  • Sponsor

    Hai Voglia Di Viaggi?
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Informazioni - Accetto