mercoledì, Gennaio 19, 2022
HomeFreewareEcco i migliori editor di testo gratuiti

Ecco i migliori editor di testo gratuiti

Sembra strano ma sono molti a non sapere esattamente cosa sia un editor di testo, ho conosciuto persone che erano convinte che Word era un editor di testo, partiamo col dire che non è cosi word è un editor di documenti, quindi parliamo di un metalinguaggio che formatta il testo aggiungendo colore, dimensioni caratteri, immagini e altro ecc..

Quindi la differenza sostanziale è che un editor di testo salva nel file tutto ciò che scrivi esattamente come lo scrivi, non è possibile ad esempio fare un titolo in maiuscolo e cambiargli colore, perchè su file viene salvato soltanto il testo, niente formattazione, niente colore o dimensione; tanto per capirci notepad (Blocco Note) è un editor di testo mentre Word pad no.

I vantaggi di un file di testo è che può essere aperto da qualsiasi pc/dispositivo, non necessità di software aggiuntivo e sopratutto è molto usato da programmatori, nessun programmatore si metterà mai a scrivere codice con MS Word 😀

Ora vediamo quali sono i migliori Editor di testo in circolazione per stillare la classifica mi sono concentrato sulla semplicità, le funzionalità offerte dal programma e la leggerezza perché avere una sorta di word che salva in testuale non serve a molto, gli editor testuali devono essere anche leggeri:

  1. Notepad++
    Licenza: OpenSource
    Lingua: Multi (Italiano)
    Piattaforma: Windows
    Probabilmente uno dei più popolari e a mio avviso popolarità meritatissima, è un prodotto opensource per Windows, ha funzionalità di riconoscimento sintassi, supporta le espressioni regolari, macro, FTP e molto altro, è basato su scintilla (come il 90% degli editor in circolazione d’altronde).
  2. jEdit
    Licenza: OpenSource
    Lingua: Multi (Italiano)
    Piattaforma: Windows, Linux, MacOSX
    E’ probabilmente il più versatile degli editor, scritto in Java gira più o meno su qualsiasi piattaforma, pensato per i sviluppatori è uno degli editor con più plugins in assoluto ci sono plugins per qualsiasi cosa e linguaggio.
  3. Bluefish
    Licenza: OpenSource
    Lingua: Multi (Italiano)
    Piattaforma: Windows, Linux, MacOSX
    Un editor piuttosto giovane sempre Opensource disponibile per Windows, Linux e MacOSX è pensato sopratutto per gli sviluppatori web, riconosce sintassi dei più popolari linguaggi di programmazione, FTP varie codifiche per il web (di nativo lavora in UTF-8).
  4. PSPad
    Licenza: Freeware
    Lingua: Multi (Italiano)
    Piattaforma: Windows
    Famosissimo editor Freeware, anche questo pensato sopratutto per sviluppatori ma adatto, leggerissimo e può essere configurato per lavorare più o meno con qualsiasi compilatore cosi da rendere il lavoro più semplice.
  5. Notepad2
    Licenza: OpenSource
    Lingua: Multi (Italiano)
    Piattaforma: Windows
    E’ un editor nato dal codice sorgente di scintilla, oggi è un editor di testo piuttosto apprezzato, viene distribuito in versione 64bit o 32bit

Se conoscete qualche altro editor che pensate debba stare in questa lista non esitate a lasciare un commento.

Stefano
Sono un amante della tecnologia, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire.

3 Commenti

  1. dieta del salutista

    Ola una miа ɑmica mi ha sharato l’indirizzo di questο siyo e sono venuto a vedеrе se veramente merіta.

    Mi piace parecchio. L’ho mᥱsso tra i prеferiti. Splendido bⅼog е template spettacolare!!

  2. Sembra strano ma sono molti a non sapere esattamente cosa sia un editor di testo, ho conosciuto persone convinte che Word era (fosse!)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular