XBMC, vediamo come configurare al meglio questo fantastico Media Center gratuito

XBMC, vediamo come configurare al meglio questo fantastico Media Center gratuito

Di XBMC ne avevamo già parlato un bel pò di post fa, oggi vediamo di spiegare come configurarlo al meglio per ottenere il massimo da questo potente strumento in grado di farci accedere comodamente a qualsiasi risorsa multimediale presente nel computer o in rete…

La configurazione è stata ottimizzata per questo tipo di situazione: PC collegato con uscita TV a una televisione 37″, questo ci permette di switchare monitor in base alle esigenze, in genere per guardare film viene utilizzata la TV.

Installazione:

Per prima cosa dobbiamo scaricarlo e installarlo quindi colleghiamoci al sito ufficiale (xbmc.org), assicuriamoci di scaricare l’ultima versione stabile disponibile per il nostro sistema operativo, infatti XBMC oltre che su Windows gira anche su linux e MacOSX.

File di Configurazione avanzata

Ora andiamo a creare un file nella cartella dove è installato XBMC nella directory userdata in alternativa potrete creare il file anche in %appdata%\XBMC\userdata ma sarà utilizzato soltanto dall’utente Windows corrente. Il file deve chiamarsi advancedsettings.xml e dovrete incollarci il contenuto che trovate in questo post, (dal sito PasteBin) mi raccomando prendete l’ultima versione, questo migliora alcuni settaggi e aumenta le espressioni regolari utilizzate per il riconoscimento di serie TV e film.

Preparazione dei file allo Scraper

Lo scraper è uno dei punti crociali per questo genere di applicazioni, consiste nello scansionare tutti i file della libreria alla ricerca di informazioni online, durante questa fase vengono generate copertine, poster trama e quant’altro.
Cercate di dare una sistemata il più possibile alle vostre collezioni prima di darle in pasto all’indicizzatore.

Per prima cosa create 2 cartelle 1 per i film e 1 per le serie TV e badate bene che ogni serie TV deve avere una sua cartella e che all’interno della cartella deve esserci un altra cartella che indica il numero di serie e per farlo dovrete usare l’inglese (Season 1), infatti il programma riconosce le serie TV attraverso il loro path.

Consiglio una struttura come
/Films <<< Tutti i films (potrete creare anche sottodirectory per dividerli in genere)
/TVSeries <<< Tutte le serie TV
/TVSeries/Lost/Season 1/Lost 01×01[qualsiasi cosa].avi

Per rinominare i file potete usare Ant Renamer un programmino abbastanza semplice e pratico.

Ok è ora di lanciare XBMC…

Lingua e Impostazioni Aspetto

Prima cosa da fare è sicuramente cambiare la lingua, dall’inglese impostiamo Italiano e dato che ci siamo impostiamo anche il paese predefinito come Italia. Per farlo occorre andare in Apparentice -> Internazionale -> selezioniamo Italian per “Language” e Italy per Region, e come per magia tutto verrà tradotto in italiano.

Ora dobbiamo scegliere la grafica che preferiamo quella di default (Confluence) non è male ma io preferisco “Rapier” quindi andate in Skin e selezionate Rapier se non è presente possiamo scaricarlo selezionando Altro… dalla schermata Skin apparirà una serie di temi che possiamo scaricare e installare, una volta configurato tutto potrete testarne altri per vedere con quale vi trovate meglio.

Plugin e Scraper aggiuntivi:

XBMC ha moltissimi programmini (Addon) da poter installare alcuni utili altri meno altri ancora indispensabili, molti sono installabili direttamente all’interno del software ma molti devono essere scaricati dal forum, ma quello che attualmente ci interessa davvero sono soltanto gli scraper aggiuntivi che ci servono per poter cosi scaricare informazioni in italiano.

Quindi andiamo nella schermata Addon e clicchiamo sui 2 punti finche non raggiungiamo la root della cartella ora scegliamo Scraper film e selezioniamo gli scraper preferiti io ho attivato oltre al famoso IMDB (inglese), anche MyMovies.it e Movieplayer.it, installiamoli e attiviamoli e facciamo lo stesso anche per lo scraper delle Serie TV (volendo potete fare lo stesso anche con quello musicale e magari aggiungere anche le lyrics).

Aggiungiamo Film e Serie TV e iniziamo la scansione

Dall’home andiamo nella sezione video apparirà “Aggiungi Video…” selezioniamo le due cartelle 1 per i film e una per le serie TV, in realtà se i film o le serie TV le avete divise in più HDD non fa alcuna differenza potrete sempre aggiungerle, l’importante è tenere a mente la struttura delle directory.

Come possiamo notare la lista dei video prevede Films, Playlist, Serie TV, Ultimi film aggiunti, Ultime Serie aggiunte e  Files; la lista cambia in base al contenuto potrete avere anche più voci ma quella che sicuramente è sempre presente è la Files, selezioniamola e qui troveremo la lista di tutte le sorgenti video che abbiamo impostato in precedenza ed è qui che possiamo settare l’addon scraper da usare per scaricare le copertine e le trame e anche il tipo di contenuto della directory. Selezioniamo TVSeries e clicchiamo con il tasto destro si aprirà un menù selezioniamo “Cambia contenuto” potremmo cosi decidere da dove scaricare le info e cosa contiene la cartella, nel nostro caso sceglieremo Serie TV e Movieplayer.it TV per il recupero delle informazioni.

Dato l’ok ci chiederà se vogliamo aggiornare tutti i file scegliendo si, inizierà a scansionare le vostre serie TV che vedremmo pian piano apparire nella lista serie TV (ovviamente se la struttura file/directory è giusta).
Finita questa scansione ripetiamo la cosa con i film questa volta selezionando film (in teoria è già cosi di default), durante la scansione non possiamo correggere eventuali errori dovremmo attendere che finisca, tuttavia durante la scansione possiamo dare un occhiata alla configurazione…

Spero di non avervi annoiato, per il resto bisogna soltanto smanettare un pò provare plugin nuovi, vi invito anche a frequentare il forum ufficiale che è pieno di applicazioni, addon e skin…

Se avete qualche suggerimento o dubbio lasciate un commento…

Non ci sono post simili.

Tags: , ,

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Diggita
  • email
  • MySpace
  • oknotizie
  • Segnalo
  • Technorati
  • Twitter
  • Upnews
  • Wikio IT
  • Add to favorites
  • StumbleUpon
  • digo
  • ziczac

17 commenti to “XBMC, vediamo come configurare al meglio questo fantastico Media Center gratuito”


  1. francesco scrive:

    Ciao ragazzi, potete dirmi il file da creare che formato deve essere?

  2. mAURIZIO scrive:

    Ciao,
    grazie alla tua guida, tutto è andato bene !!

    complimenti .

    Ciao

  3. luca rizzuti scrive:

    ciao, ho organizzato male l’archivio, vorrei buttare tutto l’archivio e ricominciare. come si fa a buttare le cose dall’archivio ?

  4. Staff scrive:

    che file? gli addon e le skin si scaricano direttamente da xbmc, sul forum ufficiale poi ci sono skin e addon ancora in sviluppo o ancora non ufficialmente rilasciate.

  5. Danilo scrive:

    Ho scaricato il file dove tu mi hai chiesto, ma non ci sono ne add-on ne skin ne altre cose che tu hai citato in questo artcolo, come faccio a poterlo configurare alla meglio graie danilo.

  6. MikE scrive:

    Ciao!
    Vediamo se esiste soluzione….fino ad oggi avevo un hard disk con all’interno circa 400 films e XBMC si era ovviamente creato copertine, trame, ecc…il percorso era D:\MOVIES.
    Oggi ho installato un secondo hard disk (che chiamerò E:\MOVIES) più capiente e vorrei spostare al suo interno quei 400 films presenti attualmente sull’altro hard disk.
    Se mi limito a spostare i films, apro successivamente XBMC e gli do il nuovo percorso, lui ovviamente comincia a scansionare tutto. Come posso fare per evitare di riorganizzare “da capo” tutta la libreria? Un modo per spostare soltanto il percorso?!
    Aiuto, vi prego!

    • Marco scrive:

      Per te immagino sia tardi, ma avendo risolto può servire ad altri.
      Serve un programma che permetta di manipolare il DB SQL.
      Prima di cominciare fermate XBMC e fate un backup dei tutti i DB, basta copiare la cartella XBMC che contiene tutti i dati, è quella che trovate qui sotto.
      Io ho usato un componente aggiuntivo per Firefox e quindi tutte le istruzioni sono relative a questo, ma le stringhe di comando sono identiche qualunque programma usiate.
      Il componente aggiuntivo si chiama SQLite Manager, lo si scarica e installa dal menu apposito di Firefox.
      Lo lanciate e gli fate aprire il DB dei film che si chiama MyVideos78.db (il numero può variare, se ce ne sono diversi è quello con il numero più alto), su win7 lo trovate qui:
      C:\utenti\nomeutente\AppData\Roaming\XBMC\userdata\Database\
      (AppData è una cartella nascosta, se non la vedete frugate nelle opzioni cartella nel pannello di controllo.)
      Nel pannello a sinistra aprite la sezione Tables e cliccate su movie e avrete la visione del vostro database.
      Ora cliccate sulla tab “Execute SQL”
      Nella riga sotto “Enter SQL” scrivete:

      UPDATE movie SET c22 = REPLACE (c22, ‘vecchia directory’, ‘nuova directory’);

      nel caso di Mike ad es.

      UPDATE movie SET c22 = REPLACE (c22, ‘D:\MOVIES’, ‘E:\MOVIES’);

      cliccate sulla tab “Browse & Search e se andate alla colonna c22 vedrete che le directory sono ora tutte aggiornate.
      ora nel pannello a sinistra cliccate sulla table “path”
      qui ci dovrebbe essere una sola riga relativa ai film, quindi la si può modificare a mano, soprattutto se ad esempio le serie TV o i film in HD li lasciate sul primo HD.
      Evidenziatela, poi cliccate su Edit in alto a destra, si apre una nuova tab.
      Modificate la seconda entry, strPath secondo le vostrte esigenze, poi cliccate su ok e confermate la modifica.

      Ora chiudete SQLite Manager, riavviate XBMC e… miracolo! ;)

  7. SLIVER scrive:

    CIAO ADMIN COMPLIM X IL SITO TI CHIEDO SE PUOI RISOLVERE UN PROBLEMA CHE HO , INSTALLATO xbmcbuntu-12.00-RC3.AMD SU UNA MACCH.Sapphire modello PURE Mini è una scheda madre Mini-ITX basata su piattaforma AMD Hudson-M1 con processore AMD E350 integrato con dissipatore in alluminio e fan attiva. Monta chipset grafico AMD Radeon HD6310. Supporta 5 periferiche SataIII. Consente di alloggiare 2 memorie SoDDR3 a 800/1066MHz, per un massimo di 8 GB. La scheda video integrata supporta le DirectX 11. Connessione alla rete tramite LAN da 10/100/1000 Mbps.
    QUINDI STO PARLANDO DI XBMCBUNTU,DOPO AVER INSTALLATO TUTTO CIO CHE MI SERVIVA (WINEHD X I GIOCHI PC;JPAD PS3 BLUETOOTCH XILCONTROLLO SENZA FILI ECC..)X REALIZZARE IL MIO ROBOTTINO POSITRONICO MI TROVO BLOCCATO CON UNO SCRIPT RICAVATO SU INTERN E MODIFICATO DA ME DI LANCIO X I GIOCHI WINDOWS SU XBMC, COME PUOI VEDERE NELLE FOTO IL MIO PROBLEMA E QUESTO: http://imageshack.us/photo/my-images/560/20130418160318.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/23/20130418160304.jpg/ CIOE IN PRATICA QUNDO LANCIO IL GIOCO XBMC CONPARE LA PARRA SUPERIORE CHE E FRACAMENTE ANTI ESTETICA HAI MODO
    DI RISOLVERE GRAZ IN ANTICIPO ^_^

  8. […] dettagliate su ogni film in nostro possesso e quindi trama, schede etc.. Dimmi cosa ne pensi? XBMC, vediamo come configurare al meglio questo fantastico Media Center gratuito | BisonTech.net Rispondi […]

  9. Cantuccio scrive:

    Ciao, ottimo argomento – mi sono buttato su XBMC dopo Mediaportal.
    Vorrei aggiungere che oltre a XBMCbuntu c’è anche un’interessantissima Openelec (ormai giunta alla 3.0 anche se in beta) che altro non è che una distro linux ottimizzata e minmizzata con XBMC preinstallato – per darvi un’idea delle dimensioni, io uso Openelec 2 facendo il boot da una USB stick da 512MB (chi le usa piu oramai eheheh) e che da il frontend in tempi rapidissimi (meno di 25 secondi cosi a occhio). Ciao e buon 2013!

  10. Lucky scrive:

    Devi installare la XBMCBuntu … è quella standalone con cuore linux ma interfaccia XBMC.
    Prossimamente farò un articolo sempre su http://www.xbmc-italia.it

    Ciao.

  11. Antonino scrive:

    Salve ragazzi! Scusate l’ignoranza: vorrei sapere se è possibile avviare XBMC in automatico, senza dover avviare per forza il sistema operativo. Se non son riuscito a spiegare: all’accensione del set top box vorrei che si avviasse XBMC, senza mostrare la grafica linux.

  12. Lucky scrive:

    ps.: X Antonio …
    ho fatto un articolo interessante sul mio blog dove si descrive un pò come installare XBMC su Android e quali sono gli SmartPhone supportati.

    Ciao

  13. Lucky scrive:

    XBMC è il mio media Center preferito e a tal proposito ho realizzato un blog dedicato ad esso (http://www.xbmc-italia.it), L’articolo è fatto bene e da spunti interessanti a chi si sta avvicinando adesso a XBMC.
    Mi piacerebbe collaborare a qualche articolo importante, che ne dici?
    Ciao e buon lavoro.

  14. Antonio scrive:

    Mi sono collegato al xbmc.org come avete indicato per scaricare il software ma nella cartella del DOWNLOAD del predetto sito non ho trovato XBMC per android. Ci sono tutti tranne quello per android, forse io non ho guardato bene?
    Io ho un SMARTBOX TV android sul quale e gia installato l’APKinstaller questa applicazione può essere usata per l’installazione di XBMC.
    Vi sarei molto grato se mi forniste questo aiutio, perche ho cercato di Installere il meraviglioso XBMC, che mi funzione benissimo sul mio PC, ma che quando lo lancio dallo SMARTBOX TV si blocca e non ce verso di farlo partire. Di nuovo tati ringraziamenti

    • Staff scrive:

      ciao allora dopo aver fatto una veloce ricerca posso affermare con sicurezza che attualmente Android è supportato come release nightly (soltanto sotto forma di codice sorgente), questo perchè prima di distribuirlo su google play vogliono avere la certezza che tutto funzioni come si deve.
      In ogni caso su internet si possono trovare build Android pronte all’uso ti segnalo questo sito: http://code.google.com/p/xbmc-android/downloads/list molto aggiornato ovviamente ancora tutti gli apk portano la dicitura beta e possono risultare istabili

  15. Pino scrive:

    Salve,

    ho le seguenti domande:

    – ho installato XBMC con relativo addon SuperTV ma, facendo la ricerca dei canali, XBMC si blocca al 60%,

    – ho cercato di installare altri 2 addons (plugin.video.rtmpGUI_All_Lang.zip e plugin.video.LiveTVv1.2.zip) ma non mi da errore e non li vedo insieme agli altri addons … forse non sono per Windows ?

    Sono all’estero (in vacanza) e speravo di vedere qualche canale italiano.

    Spero in un aiutino

    Grazie

    Pino


Rispondi

Iscriviti Ora!!!
Scrivi un post anonimo...
  • Iscriviti al feed RSS
  • Follow us on Twitter
  • Sponsor