Una delle cose più utili introdotte in Windows 7 sono senza dubbio le Raccolte, le raccolte vanno a sostituire il vecchio sistema di cartelle di default per foto, video, documente ecc, questo perchè sopratutto in pc casalinghi capitava spesso che l’utente avesse sparse per i vari dischi i vari contenuti multimediali, con le raccolte possono essere incluse più cartelle che vengono cosi indicizzate in una sola cartella virtuale, davvero utile questo sistema, tuttavia ci sono sempre più pc nelle case ed è sempre più facile trovarsi in casa un disco di rete con dentro materiale condiviso con altre persone famigliari, o tra più pc, peccato che in questo caso se si prova ad aggiungere una risorsa di rete (ad esempio una cartella presente su NAS Linux) alle raccolte, windows ci da un errore dicendoci “Impossibile includere il percorso di rete perchè non è indicizzato”:
Come possibile soluzione ci viene consigliato di metterlo tra i file sempre disponibili (file offline), tuttavia con questo sistema viene copiato l’intero contenuto del disco di rete in locale, ovvio che questo porterebbe a un grande utilizzo di disco e renderebbe inutile il disco di rete.
Per ovviare a ciò c’è un piccolo trucchetto, eseguiamo questi semplici passi per risolvere il problema:
- Fai una cartella locale in C:\ o in un altro disco locale e chiamiamola Raccolte
- Quindi creiamo un altra cartella dentro C:\Raccolte\ , nel nostro esempio sarà FileVideo
- Ci troviamo con C:\Raccolte\FileVideo
- Andiamo in raccolte e includiamo una nuova cartella, e aggiungiamo la cartella appena creata
- Ora andiamo in c:\Raccolte e cancelliamola
- ora apriamo cmd e digitiamo cd \Raccolte\
- ora digitiamo questo comando: mklink /d FileVideo \\percorsodirete
Il comando numero 7 crea un link simbolico (sisi linux style :D) e fa si che il sistema non si accorga che quella non è una directory ma una risorsa di rete…
Update: Ricordiamo che bisogna lanciare il cmd in modalidà amministratore se avete UAC attivo, altrimenti riceverete l’errore “Non si dispone di privilegi sufficienti per eseguire questa operazione.”, per farlo è sufficiente digitare cmd nel menù start cliccare con il tasto destro sulla voce del menù e scegliere “Esegui come administrator”
Bene ora tutto funziona se andiamo a vedere nelle raccolte vedremo che i file sono stati aggiunti al posto giusto, abbiamo così aggirato il sistema che ci voleva costringere a fare una copia offline dei file sul disco remoto, il che potrebbe essere utile su un portatile, ma su un pc fisso avere una copia offline di un HDD che anche se di rete è sempre collegato è abbastanza inutile.
Questo è tutto!
GRAZIE ! 🙂
Mi dice che il percorso di rete che inserisco non è valido. Mi fareste qualche esempio di percorso di rete? Grazie
SBAGLIO QUALCHE COSA O L’INDICIZZAZIONE NON LA ESEGUE ANCHE SE LA CARTELLA DI RETE E’ VISIBILE
Se non ricordo male l’indicizzazione non la esegue comunque ma non ne sono sicurissimo.
10 e lode!
Finalmente dopo 6 mesi sono riuscito ad archiviare in modo corretto i files aziendali.
Grazie!
ho risolto….grazie…non ho ancora provato il batch però…se mi sai dire qualcosa ti ringrazio. ciao
Ciao, potresti spiegare meglio i passaggi 4 e 5?
Quando dici “…andiamo in raccolte…” ti riferisci alla cartella “C:\Raccolte” creata nei punti precedenti? Sempre al punto 4 dici “…e includiamo una nuova cartella”…quale? quella di rete a cui si vuole puntare? poi…”aggiungiamo la cartella appena creata”…a quale altra cartella ti stai riferendo? Infine al punto 5 dici “andiamo in C:\Raccolte e cancelliamola”….quale si deve cancellare? Io vorrei linkare le cartelle documenti, immagini, e musica di windows direttamente al nas…è vero come leggo che al riavvio non funziona più? Si può eseguire un file batch all’avvio per ripristinare le connesioni? Grazie.
Il sistema funziona.
Tuttavia, in Windows 7, la connessione tramite link si interrompe al primo riavvio del sistema.
Grazie davvero!
Ho provato a seguire il tuo metodo ma quando lancio il comando al punto 7 mi dice:
C:\Raccolte>mklink /d FileAudio \\192.168.1.1\Lacie\USBDisk_1\Music
Non si dispone di privilegi sufficienti per eseguire questa operazione.
@jua: Questo perchè a partire da windows vista se si ha attivo uac non è più sufficiente aprire il command classico ma lo si deve avviare come amministratore, per fare cio è sufficiente aprire il menù start digitare cmd poi cliccare con il tasto destro e scegliere l’opzione Esegui come amministratore e lancia mklink da li.
P.S.
L’ho aggiunto anche alla guida