TeamViewer, assistiamo i nostri amici senza alzarsi dalla sedia

  • 0
  • 41 Views
teamview

Quante volte l’amico o il parente meno portato per l’informatica ci chiama per chiederci aiuto, tuttavia non sempre è facile risolvere i problemi per telefono, sia perché l’interlocutore potrebbe non avere una conoscenza informatica tale da riuscire a descrivervi con termini giusti ciò che ha sullo schermo, per questo nascono progetti come TeamViewer…

TeamViewer è molto simile all’assistenza remota presente in tutti i windows ma è pensato per un uso usa e getta da fare tramite telefono, il programma consente di vedere e controllare il pc dell’amico o parente nei guai come se fossimo seduti davanti alla sua scrivania, il software integra anche un sistema per il trasferimento dati e una chat.

Vediamo come funziona:

  1. Entrambi: Dobbiamo scaricare il software di TeamViewer (Vedi in fondo per il link) da internet e dobbiamo farlo scaricare anche al nostro amico
  2. Entrambi: Dobbiamo lanciare TeamViewer, il software è diviso in due parti a sinistra c’è la parte per “Attendere la connessione”, mentre a destra quello per collegarsi al vostro amico (il software lo chiama interlocutore) ossia “Crea sessione”.
  3. Interlocutore: Dovrà scegliere una password da inserire nel campo password a sinistra, e dovrà comunicarvi sia l’id che la password.
  4. Utente esperto: Deve inserire l’id in Crea sessione, e cliccare su “Collegamento con l’interlocutore” dopo un pò vi sarà chiesta la password, mettiamola e avremmo accesso al sistema del nostro amico che vedrà la freccia del mouse muoversi da sola.

Questo software è stato pensato per un assistenza remota con supporto telefonico per questo l’utente che richiede assistenza viene chiamato dal software interlocutore.

Limiti:
Se dovete accedere a funzioni di sistema o lanciare applicazioni che necessitano della conferma UAC, sarà necessario che ci sia qualcuno dall’altra parte dello schermo perchè il software per questioni di sicurezza non consente l’esecuzione di programmi con permessi di admin senza autorizzazione del proprietario del pc. In alternativa potrete disattivare UAC.

Pro:
Semplice da usare e in italiano, a prova di idiota e Gratis.
Ci sono anche versioni a pagamento più avanzate per chi lo fa per lavoro.

Scarica TeamViewer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.