lunedì, Febbraio 6, 2023
HomeOpenSourceYaCy, il motore di ricerca P2P e OpenSource

YaCy, il motore di ricerca P2P e OpenSource

YaCy è un motore di ricerca Open Source decentralizzato, praticamente quando si lancia viene installata una componente server che ci consente di visitare il motore in locale e nel frattempo si occupa di indicizzare la rete per far crescere il numero totale di pagine.

Il progetto attualmente non può competere con Google ma l’idea è davvero geniale e sempre più persone tengono aperto YaCy ed effettuano ricerche con esso, inoltre ha un sistema per la gestione dei Bookmark e offre la possibilità di integrarlo sul proprio sito web, in un mondo in cui i motori di ricerca sono sempre più sottopressione per la censura YaCy potrebbe essere un ancora di salvezza.

Interessante anche la sezione statistiche che mostra una mappa dei nodi del network di YaCy come dicevamo l’idea è buona ma ancora mancano risultati soddisfacenti, anche se devo dire che grazie alla prospettiva diversa usata da YaCy per indicizzare ho trovato un paio di siti niente male.

Il programma è disponibile per Windows, Linux e MacOSX e richiede Java installato, una volta lanciato ci si potrà collegare all’indirizzo localhost:8090

Ecco un video di presentazione:

Link|YaCy

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI