Chi se la ricorda la internet degli anni d’oro?
Quando era davvero libera e non c’erano grandi corporazioni che facevano di tutto per convincerti che pagare, quando fino ad allora non avevi mai pagato? Chi si ricorda i primi siti sequestrati dalla polizia semplicemente perchè scomodi?
Ultimamente internet sta subendo accuse e pressioni da molte parti, ci sono addirittura governi che impediscono al proprio popolo di esprimere le proprie opinioni.
In tutto questo l’unico spiraglio contro la censura è l’anonimato, ed è qui che la Free Software Foundation ci viene in aiuto, con TOR (The Onion Router) una rete anonima configurabile con qualsiasi servizio (Navigazione web, E-Mail, IM, E-Mule ecc…).
Utilizzando TOR nessuno sarà in grado di capire da dove provenga una richiesta garantendo così l’anonimato.
E ora che abbiamo spiegato cosa è Tor, parliamo di Vidalia:
Vidalia è un pacchetto che contiene tutto ciò che serve per iniziare a usare TOR, in particolare è composto da:
- Vidalia, un programmino che consente di Avviare o Arrestare tor, di configurarlo e di avviare, il monitor di rete TOR e la visualizzazione della rete TOR (con tanto di mappa con la dislocazione dei server sul pianeta).
- TOR, istalla il servizio TOR vero e proprio
- Privoxy, l’unico sistema per navigare sul web con TOR è utilizzando questo programma, che non fa altro che da proxy locale.
Per usare TOR basta configurare i programmi che vogliamo accedano alla rete Anonima con Proxy su 127.0.0.1 porta 8118 mentre chi lo supporta può utilizzare il Sock 4a (E-Mule utilizza questo) su ip: 127.0.0.1 porta 9050.
In fine, per chi utilizza FireFox consiglio di scaricare l’estensione TorButton, un estensione del browser che consente di attivare o disattivare la navigazione attraverso TOR con un click.
C’è inoltre da dire che quando TOR sarà attivo la navigazione risulterà più lenta questo a causa dei giri che fanno i pacchetti, che dovranno passare per più nodi.
Attenzione: Si sconsiglia l’uso di E-Mule o simili con TOR poichè danneggia l’intera rete…
Vidalia (4,2 MiB, 1.463 hits)