venerdì, Giugno 21, 2024
HomeOpenSource0 A.D., gioco opensource ispirato da Age Of Empire

0 A.D., gioco opensource ispirato da Age Of Empire

0 A.D. è un gioco realistico di strategia in tempo reale sviluppato da Wildfire Games con licenza opensource. Nonostante quella rilasciata sia soltanto un alpha (è in pieno sviluppo) è già possibile scaricarlo e giocarci. Grafica e giocabilità ottima sopratutto visto il supporto per il multiplayer…

Le civiltà di 0AD

Per gli amanti di Age Of Empire è sicuramente un gioco da seguire. Gira anche su piattaforma Linux (hanno dei repository per ogni distribuzione). Supporta molte civiltà e nei piani del team di sviluppo è arrivare a supportare tutte le civilità maggiori dal 0 A.C. fino al 500 A.C. attualmente ha implementate le seguenti civiltà:

  • Romani
  • Cartaginesi
  • Le tribù celtiche
  • Ellenici (Greci)
  • Iberici
  • Persiani

Ogni civiltà ha i suoi soldati e le sue costruzioni. Il team si sta sforzando molto in tal senso cercando di dare il massimo del realismo basando il tutto su dati storici mantenendo comunque un certo equilibrio tra le civiltà.

La grafica è molto curata e il fatto che il progetto sia opensource non fa che renderlo più interessante. Tra le modalità di gioco attualmente implementate c’è quella single player, con alcuni scenari storici già impostati o con la partita libera (random). Inoltre è già implementata la modalità multyplayer per sfidare i propri amici, in futuro ci saranno campagne come ci ha abituati Age of empire.

Ispirato ad Age of Empire

Le somiglianze con Age of empire sono molte. Dalle risorse da accumulare al sistema di controllo. Fin dall’inizio si nota un ampia variazione di animali nel deserto ad esempio è facile trovare zebre, elefanti, giraffe ecc…

Il gioco promette bene

0 A.D. è un gioco molto promettente, tenendo presente che si tratta di un alpha si può dire che probabilmente riuscirà a raggiungere i livelli di Age of empire 3. E forse riuscirà addirittura a superarli. Nonostante questo essendo un alpha ha qualche difetto. Pur avendolo testato su un buon pc ogni tanto il gioco scattava.

Per scaricare il gioco:
0 A.D.

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI