mercoledì, Luglio 28, 2021
HomeFreewareTinyWall firewall personale gratis

TinyWall firewall personale gratis

TinyWall è un software firewall freeware per windows. Per semplificare il firewall è un software che monitorizza il traffico di rete su un computer decidendo cosa può passare e cosa va bloccato. Il suo utilizzo principale è quello di impedire a software di rilevare informazioni personali.

TinyWall le caratteristiche principali

Di firewall personali è pieno il mercato software. Ma TinyWall ha quel qualcosa in più.
Questo piccolo software è un firewall in grado di bloccare tutto il traffico indesiderato senza l’utilizzo di drivers o altri componenti Kernel (che rallentano il sistema) e senza rallentare il sistema grazie alla sua natura leggera.

Inoltre il programmino non ci annoia con 1000 popup. Ma ha un sistema semplicissimo per permettere ai programmi di collegarsi. Infatti non c’è alcun bisogno per il suo utilizzatore di conoscere il funzionamento di protocolli, porte o ip.

Protegge anche il Firewall di Windows da modifiche da software esterni non autorizzati.

TinyWall funziona bene contro malware

Questo firewall è ottimo anche contro malware. Pur non impedendo la loro installazione non essendo un antivirus, il firewall impedisce a questi virus, malware e trojan di funzionare correttamentem. Impedendogli di comunicare con il loro centro di controllo impedendo cosi al malware di aggiornarsi o mandare informazioni all’autore.

Come funziona?

Questo firewall personale si basa principalmente sulla white list dei processi. Questo significa che non ci sarà alcun bisogno di fornire l’autorizzazione per indirizzi ip e porte. Dobbiamo soltanto limitarci a definire quale sono le app di cui ci fidiamo tutte le altre saranno bloccate e non potranno comunicare con l’esterno.

In automatico TinyWall cercherà di capire le esigenze dell’utilizzatore e sbloccherà in automatico i programmi più conosciuti e sicuri come i browser internet (Firefox, Chrome ecc…).

Sarà possibile visualizzare anche gli ultimi programmi/indirizzi bloccati in modo da poterli sbloccare. Funzione molto utile sopratutto nel caso di Antivirus o software composti da più eseguibili.

ATTENZIONE: è molto probabile che se lo installate su un Windows gestito da remoto il firewall vi chiuderà fuori dalla rete. Per tanto si consiglia l’installazione soltanto dove è possibile accedere fisicamente alla macchina per poterla poi configurare.

Consigli

Mi sento di darvi soltanto due consigli:

Il primo è nel caso abbiate stampanti, dischi NAS, condivisioni sulla rete locale o semplicemente volete che i vostri PC parlino tra di loro attraverso rete locale, la prima cosa da fare è sbloccare il traffico LAN. C’è un opzione apposita accessibile con il tasto destro nella systray “Sblocca traffico LAN”.

Il secondo è state attenti a cosa attivate altrimenti rendete lo strumento inutile. Date l’accesso soltanto ai programmi di cui vi fidate davvero. Non date mai accesso a software craccato o venente da siti dubbi.

Conclusioni

Questo firewall è uno dei migliori che ho provato, semplice da utilizzare e veloce da configurare permette di bloccare tutto tranne quello che volete whitelistare. All’inizio servirà un pò di tempo per capire come sbloccare i vari programmi ma una volta configurato per bene vi darà una delle migliori protezioni ad oggi disponibili.

TinyWall è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale

Stefano
Sono un amante della tecnologia, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular