App Inventor, Scrivere applicazioni per Android senza programmare

  • 0
  • 17 Views
app-inventor

Oggi presentiamo una web-app in puro stile Google, dal nome App Inventor, permette di creare con il minimo sforzo le nostre applicazioni per Android anche a chi di programmazione non ne sa molto, ecco come funziona… Per prima cosa ci sarà da scaricare un pacchetto che contiene l’App Inventor Setup il pacchetto software è disponibile per i più famosi sistemi operativi (Windows/Linux/MacOSX) e pesa circa 90Mb in fondo alla pagina c’è un link per ogni sistema operativo una volta cliccato sul link sarà possibile scaricare il pacchetto e leggere le istruzioni su come installarlo. Il pacchetto software, tra le altre cose contiene l’emulatore Android per testare i propri progetti, in caso si disponesse invece di un cellulare con Android sarà sufficiente fare l’upload sul cellulare per testare l’applicazione creata. Ricordo che serve avere installato anche Java.

Una volta installato si potrà accedere al sito e iniziare a creare la nostra prima applicazione, per fare questo Andare su App inventor e cliccare su My Projects in alto a destra, dovrete avere un Google Account una volta loggati vi ritroverete in un sito con un interfaccia verdina, clicchiamo in alto a sinistra su New e mettiamo il nome del primo progetto.

Ora siamo all’interno di App-Inventer, e possiamo creare la nostra applicazione proviamo a trascinare un button dentro l’area di sviluppo usando il tasto “Block Edit” potremmo scaricare e aprire la nostra app sul nostro Android o sull’emulatore, e’ sufficiente aprire il file che ci chiederà di scaricare.

Il software risulta essere piuttosto intuitivo, in futuro ci saranno approfondimenti.

Vai al sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.