martedì, Novembre 30, 2021
HomeSistemi OperativiLinuxCreare una live Linux (Ubuntu) su chiavetta usb per netbook da Windows

Creare una live Linux (Ubuntu) su chiavetta usb per netbook da Windows

Ecco un piccolo tutorial che spiega come creare una chiavetta usb bootable con sopra una live ubuntu, il tutto da windows.Farlo su linux è molto semplice ma con windows non viene fornito con nessuno strumento per fare ciò, ed ecco quindi che ci viene in aiuto un simpatico tools, Universal USB Installer.

Iniziamo:

  1. Scarichiamo il programmino dal sito ufficiale
  2. Andiamo sul sito di Ubuntu (o altra distribuzione) e scarichiamo la iso che ci interessa, nel nostro caso l’ultima versione NetBook per 386x, nulla vi impedisce di scaricare la versione desktop ovviamente.
  3. Inseriamo una chiavetta usb di almeno 800MB (il minimo indispensabile per installare ubuntu se volete lavorare nella live bisogna essere più generosi di spazio) nel pc
  4. Lanciamo “Universal USB Installer” leggiamo e accettiamo la licenza cliccando su Agree
  5. Ci appare la schermata di configurazione divisa in 3/4 step:
    • Step 1: Scegliere il sistema operativo, nel nostro caso Ubuntu Netbook Remix
    • Step 2: Selezionare la posizione della iso di Ubuntu scaricata in precedenza.
    • Step 3: Selezionare dove si trova la chiavetta, se non appare nel menù potete cliccare la spunta show all drivers, questo mostrerà tutti gli hdd presenti sul pc da li dovete selezionare la lettera corrispondente alla chiaveta, mi raccomando fate attenzione a scegliere la lettera giusta, volendo si può scegliere di formattare prima di creare la usb bootable.
    • Step 4: questo è uno step opzionale permette di settare lo spazio permanente che si vuole dedicare sulla chiavetta, il motivo è semplice perchè essendo una live ha bisogno di un dispositivo dove poter salvare i dati e qui si può settare quanto spazio dedicare.
  6. Ora non ci resta che cliccare su Create e inizierà il processo di creazione della chiavetta, il che può richiedere diversi minuti.

Una volta terminato questo processo chiudiamo il programma e smontiamo la chiavetta (nel senso scolleghiamola dal pc con rimozione sicura ovviamente) .

Bene ora abbiamo la chiavetta avviabile, non ci resta che metterla nel nostro netbook e dal boot scegliere di avviare dalla chiavetta.

In fine faccio notare che volendo si può usare anche il programma fornito da ubuntu, all’interno della iso c’è anche la versione per windows per poter creare una chiavetta usb bootable.

Stefano
Sono un amante della tecnologia, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular