sabato, Dicembre 10, 2022
HomeOpenSourceCome personalizzare il launcher di Unity, la nuova interfaccia di Ubuntu –...

Come personalizzare il launcher di Unity, la nuova interfaccia di Ubuntu – Unity-Launcher-Editor

Eccoci qui con la terza guida alla personalizzazione di Unity, nei giorni passati abbiamo visto come modificare i file .desktop per aggiungere voci alla quicklist di un tasto sul launcher, oggi presentiamo un tool davvero interessante che ci permette di modificare le quicklist in modo veloce e visuale…

Il software in questione si chiama Unity-Launcher-Editor ed è ancora in fase di sviluppo per questo ancora non lo troviamo pacchettizato ma è necessario scaricarlo usando il comando bzr, vediamo come…

Apriamo un terminale e lanciamo i seguenti comandi:

$sudo apt-get install bzr
bzr branch lp:unity-launcher-editor

Iniziera a scaricare i sorgenti del programma che per nostrafortuna sono in python e quindi non necessitano di compilazione…

Una volta terminato sotto la vostra home-directory vi ritroverete una cartella nuova chiamata “unity-launcher-editor” andiamo nella directory in /home/<nomeutente>/unity-launcher-editor/unitylaunchereditor/ e facciamo doppio click sul file main.py e il programma come per magia apparirà.

L’uso è molto intuitivo e permette di cambiare anche le icone sulla barra il che non è male…

Altre parti:

Prima parte – Usare Compiz-Config per configurare Unity
Seconda parte – Come creare le Quicklist per rendere Unity più usabile

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI