domenica, Settembre 19, 2021
HomeFreewareInternet Explorer 9, preggi e difetti del nuovo browser

Internet Explorer 9, preggi e difetti del nuovo browser

Eccoci qui a scrivere del sempre meno temuto padrone del web, parliamo di Internet Explorer 9, l’ultimo browser prodotto da Microsoft e non a caso rilasciato pochi giorni dopo il lancio di Firefox4, ecco le caratteristiche principali:

Dopo aver effettuato l’aggiornamento a Internet Explorer 9 un aggiornamento che andava fatto anche se tutt’altro che indolore, infatti come il solito per poter aggiornare Internet Explorer è stato necessario chiudere molte applicazioni aperte durante l’installazione e riavviare il sistema ad installazione conclusa.

All’apertura ci troviamo davanti a un browser molto minimalista, insomma segue la tendenza degli altri browser, sulla barra soltanto 2 tasti a sinistra avanti e indietro, poi c’è la barra degli indirizzi e purtroppo troviamo le tab e infondo i tasti di home, preferiti e strumenti.

Tutto qui, come dicevo è piuttosto minimalista e la scelta di mettere la tab sulla stessa barra dove risiede la casella degli indirizzi è una scelta piuttosto infelice, insomma avrei preferito una soluzione simile a quelle adottate da Chrome e Firefox con le tab sulla barra del titolo, per poter avere più tab aperte, in alternativa comunque si possono posizionare sotto, cosa comunque consigliabile per chi naviga con molte schede.

Per quanto riguarda le schede è stato introdotto un sistema a gruppi simile a quello Firefox anche se forse meno intuitivo, tuttavia trovo buona l’idea di colorare le schede figlie con lo stesso colore.

Ovviamente essendo un browser non compatibile con Windows XP, IE9 sfrutta la funzionalità anteprima del sistema operativo, rendendo accessibili le tab anche dalla task bar di Windows, una opzione simile è possibile attivarla anche in Firefox, e in alcuni casi può risultare comoda ma non sempre.

Un altra novità è la casella unica, infatti dal browser è scomparso il campo di ricerca, la ricerca può essere effettuata direttamente dove si inseriscono gli indirizzi, e qui apprezzo molto la possibilità di disattivare i suggerimenti sulla barra degli indirizzi per questioni di privacy.

Con questa versione viene introdotta anche la Barra di notifica in basso che appare quando c’è qualcosa da Notificare o un azione da eseguire da parte dell’utente.

Interessante che anche Internet Explorer ora supporti la creazione di app web ovvero come trasformare un sito in una sorta di applicazione da aggiungere direttamente alla Task Bar del sistema, in questo modo si può accedere alle informazioni del sito direttamente dalla barra, ad esempio se aggiungiamo facebook potremmo ricevere le notifiche di nuovi messaggi direttamente sulla taskbar, per creare un appweb è sufficiente trascinare una tab sulla taskbar del sistema.

Come Firefox 4, questa versione di Internet Explorer supporta anche HTML 5, e come firefox 4 implementa l’accelerazione hardware oltre a varie migliorie a livello di prestazioni.

Un altra cosa interessante è l’introduzione di un download manager che ricorda da vicino quello di firefox.

Insomma in conclusione il browser cerca di rimanere al passo con i tempi e ci riesce anche piuttosto bene, tuttavia si respira aria di vecchio, più una sensazione che altro forse colpa della Microsoft che per anni ha costretto gli utenti a fare i conti con Internet Explorer 6 che per anni è rimasto fermo a guardare indisturbato dall’alto i suoi concorrenti peccando di arroganza, nel frattempo i concorrenti affilavano le unghie e si preparavano a iniziare una nuova battaglia e quando la Microsoft si è accorta che IE6 era diventato vecchio ora mai era già troppo tardi, ed è da Internet Explorer 7 che Microsoft ha iniziato la rincorsa per raggiungere Firefox, Opera e Chrome (nonostante ques’ultimo sia il più giovane :D). Un altra cosa che mi domando… perchè le tab sono quadrate? sono orribili!!!!

Per farla breve Internet Explorer 9 per molti è un Internet Explorer 6 con il 6 ribaltato, ovviamente le funzionalità che ci si aspettano da un browser moderno ci sono tutte, ma sconsiglio l’uso di internet explorer a utenti esperti che vogliono rendere il proprio browser accogliente come solo firefox sa fare grazie alle sue innumerevoli estensioni, temi e personalizzazioni varie.

Per il download, oppure scaricalo con Windows Update, è facoltativo anche se tra gli aggiornamenti importanti:

Vai al sito (disponibile a 32bit e 64bit)

Stefano
Sono un amante della tecnologia, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular