Strawbarry Perl, istallazione di un perl per windows, primo programma in perl

  • 0
  • 173 Views
Strowbarry perl

Strawbarry Perl, è una distribuzione Perl opensource per windows, ecco come installarla e farla funzionare per poter far girare i propri programmi perl in windows, questa distribuzione è molto famosa poiché è usata da Larry Wall (il creatore di Perl) quando è su Windows.

Strowbarry a differenza di ActiveState Perl è completamente open source, e ha già il make incluso nel pacchetto cosi da poter usare cpan senza problemi, l’unico problema l’ho riscontrato su windows 64bit per il semplice fatto che l’nmake non è compatibile con un sistema a 64bit.

Vediamo piccolo esempio su come installare perl, inoltre installeremo un modulo (WWW::Mechanize) e infine scriveremo piccolissimo programma di 5 righe che utilizza questa classe.

dopo la classica installazione di windows:

Ora si può lanciare cpan, il funzionamento è uguale identico alla versione per linux, ora proviamo a installare il WWW::Mechanize molto utile per realizzare bot e simili.

install WWW::Mechanize

E cpan inizierà a configurare e installare tutto, una volta terminato potremo iniziare a usare programmi con la libreria Mechanize.

per lanciare cpan basta semplicemente cliccare su CPAN Client nel menù start:

Perl

ora proviamo a scrivere un piccolo programmino che non fa altro che scaricare una pagina e visualizzarne il codice, creiamo un file getHtml.pl e incolliamoci questo:

#!/usr/bin/perl -w
use strict;
use WWW::Mechanize;

my $url = 'https://www.bisontech.net';
my $mech = WWW::Mechanize->new();
$mech->get($url);
print $mech->content;


per lanciarlo è sufficiente, digitare: c:\perl getHtml.pl, il codice è abbastanza chiaro comunque per qualsiasi dubbio basta un commento 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.