sabato, Dicembre 10, 2022
HomeIn EvidenzaStrawbarry Perl, istallazione di un perl per windows, primo programma in perl

Strawbarry Perl, istallazione di un perl per windows, primo programma in perl

Strawbarry Perl, è una distribuzione Perl opensource per windows, ecco come installarla e farla funzionare per poter far girare i propri programmi perl in windows, questa distribuzione è molto famosa poiché è usata da Larry Wall (il creatore di Perl) quando è su Windows.

Strowbarry a differenza di ActiveState Perl è completamente open source, e ha già il make incluso nel pacchetto cosi da poter usare cpan senza problemi, l’unico problema l’ho riscontrato su windows 64bit per il semplice fatto che l’nmake non è compatibile con un sistema a 64bit.

Vediamo piccolo esempio su come installare perl, inoltre installeremo un modulo (WWW::Mechanize) e infine scriveremo piccolissimo programma di 5 righe che utilizza questa classe.

dopo la classica installazione di windows:

Ora si può lanciare cpan, il funzionamento è uguale identico alla versione per linux, ora proviamo a installare il WWW::Mechanize molto utile per realizzare bot e simili.

install WWW::Mechanize

E cpan inizierà a configurare e installare tutto, una volta terminato potremo iniziare a usare programmi con la libreria Mechanize.

per lanciare cpan basta semplicemente cliccare su CPAN Client nel menù start:

Perl

ora proviamo a scrivere un piccolo programmino che non fa altro che scaricare una pagina e visualizzarne il codice, creiamo un file getHtml.pl e incolliamoci questo:

#!/usr/bin/perl -w
use strict;
use WWW::Mechanize;

my $url = 'https://www.bisontech.net';
my $mech = WWW::Mechanize->new();
$mech->get($url);
print $mech->content;


per lanciarlo è sufficiente, digitare: c:\perl getHtml.pl, il codice è abbastanza chiaro comunque per qualsiasi dubbio basta un commento 😀

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI