Esiste un alternativa a google? i migliori 10 motori di ricerca indipendenti (16/01/2016)

Esiste un alternativa a google? i migliori 10 motori di ricerca indipendenti (16/01/2016)

Una domanda che spesso ci facciamo quando apriamo il nostro browser preferito e vediamo sempre quel logo… Esiste un alternativa a google?…Ovviamente si, le alternative ci sono e molte sono anche ben funzionanti, partiamo con la nostra classifica dopo aver testato a lungo questi 10 motori di ricerca possiamo dire che:

  1. Q-Want: L’ennesimo motore di ricerca finanziato dall’Unione Europea per contrastare Google, a differenza dei tentativi passati Q-Want sembra avere una qualità davvero eccellente, i riusltati sono ottimi e la visualizzazione dei risultati un vero spettacolo per gli occhi, decisamente tra le migliori alternative.
  2. Ixquick: motore di ricerca che garantisce la privacy, disponibile anche in italiano. Interessante anche l’idea di fornire un proxy direttamente nella pagina dei risultati infatti appare un link proxy affianco ad ogni link cliccandoci è possibile visitare il sito dietro un proxy web, ottimo anche per agirare le censure dei vari governi idea carina anche se purtroppo non si possono usare i form poichè non registrando l’ip si potrebbe usare il servizio per fare danni in giro per il web, i risultati forniti dal motore di ricerca sono in linea con quelli dei concorrenti.
  3. GoodSearch: non solo i suoi risultati sono ottimi (Yahoo) ma permette di fare beneficenza semplicemente usando il loro motore, infatti parte degli introiti pubblicitari generati dal motore vanno in beneficenza, il sistema è molto semplice prima di fare una ricerca dovrete scegliere una causa a cui donare (essendo in inglese dovrete cercare in lingua inglese la causa ad esempio per il cancro cercate cancer).
  4. Bing: il principale concorrente di google, simbolo dell’inizio della rincorsa di Microsoft verso Google, i risultati sono ottimi e la ricerca video… beh è assolutamente da provare.
  5. Virgilio: Uno dei più popolari motori di ricerca italiani diventato famoso grazie a una grandissima campagna pubblicitaria che utilizzava il motto: “Virgilio il bello di internet”.
  6. DuckDuckGo: un motore di ricerca indipendente che si è creato una sua nicchia di utenti grazie alle garanzie sulla privacy che offre, il motore dice di non tracciare nulla non registrare ip ne ricerche, il tutto per salvaguardare la privacy dei suoi utenti.
  7. Wolframalpha: motore intelligente molto famoso in rete, non cerca sul web ma mette a disposizione le informazioni del web. Se cerchiamo informazioni su un animale, uno stato oppure dati statistici ecc. Wolframalpha fa al caso nostro.
  8. LyGo: il motore di ricerca secondo Lycos, ben fatto sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda i risultati.
  9. IceRocket: qusto motore è davvero ben fatto, scandaglia in continuazione social network e blog di tutto il mondo, praticamente la internet che conta davvero.
  10. Mojeek: anche questo è un motore di ricerca in stile google anche se non sempre i suoi risultati sono soddisfacenti ma c’è da dire che a volte cercare delle informazioni con motori diversi aiuta a trovare cose che con altri non trovavi.
  11. Kartoo: intreccio tra una directory e un motore di ricerca, il sito è ben fatto ma i risultati non sono proprio il massimo.
  12. HotBot: Storico motore di ricerca con il logo del robottino, acquistato da Lycos.

Se conoscete qualche altro motore di ricerca lasciate pure un commento… combattiamo il monopolio 😀

Aggiornamenti:

  • 16/01/2016: Rimossi i motori morti, aggiunti Q-Want che balza in prima posizione e HotBot.

Tags: , , , , ,

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Diggita
  • email
  • MySpace
  • oknotizie
  • Segnalo
  • Technorati
  • Twitter
  • Upnews
  • Wikio IT
  • Add to favorites
  • StumbleUpon
  • digo
  • ziczac

16 commenti to “Esiste un alternativa a google? i migliori 10 motori di ricerca indipendenti (16/01/2016)”


  1. leon says:

    da anni che non uso più nessun servizio Google…ormai è solo pubblicità e servizi che non servono a niente se non a creare un tuo profilo a 360° e rubarti più informazioni possibili.
    Il problema è che la gente pensa che internet è Google…invece se ne può fare benissimo a meno…provare per credere…la vita migliora

  2. Costanzotank says:

    Un alternativa italiana:Virgilio
    http://www.virgilio.it/

  3. Lollo says:

    Andrea Tinooo.com non é un’alternativa a Google, caso mai a Google Chromanium (Chrome), visto che utilizza altri motori: Google, Bing, Yahoo! ecc.
    É come Internet Explorer, Mozilla Firefox e Browser Opera.
    In effetti é un browser e no un motore di ricerca.

  4. Lollo says:

    Yandex, il rivale russo di Google, é molto buono. Eccovi il link:
    https://www.yandex.com
    Non so come mai non avete incluso Yahoo!,é uno dei migliori.
    Comunque eccovi il link:
    https://it.yahoo.com
    Gibiru é uno dei migliori per la tutela della privacy ecco il link:
    http://gibiru.com
    Internet Archive non é un vero motore di ricerca ma vi permette di usare le vecchie versioni dei motori di ricerca nella data che voi decidete (es “Google 2006”)
    Ecco il solito link:
    https://archive.org/index.php
    Alex Grow mi ha anticipato.
    Ecosia é un buon motore di ricerca.
    Link:
    http://www.ecosia.org

  5. Manuel says:

    Anche Startpage e un ottimo motore si ricerca,sopratutto sulla privacy

  6. Filip says:

    Mojeec è un motore molto buono e permette di fare ricerche in ogni lingua. molto buono

  7. Ariel says:

    Io vorrei sapre, è solo una mia impressione? oppure da qualche annetto non si riesce più a trovare quello che si cerca con google? io ho sempre fatto ricerche capillari molto dettagliate, e trovavo “sempre” quello che mi occorreva, ormai trovo solo materiale commerciale, o stupidi blog con parole simili
    insomma sempre ricerche infruttuose.
    Sopratutto se si parla di warez sembra venga escluso completamente
    questo capita con google ma anche con duckducko.

  8. cri says:

    ne esiste uno in cui le notizie principali non siano solo video? Grazie

    • Qoop says:

      Ciao Cri,
      Noi abbiamo creato un motore di ricerca indipendente che indicizza solo le news e i post dei blog.
      E’ in costante sviluppo dato che l’abbiamo realizzato da 0, senza fondi privati e senza grandi aziende alle spalle (siamo 4 in tutto a lavorarci).
      Non è ancora potente (e non credo che lo sarà mai) come google, ma se cerchi notizie, recensioni, argomenti di attualità e cose simili su qoop le trovi facilmente.

  9. Maddalena says:

    Yahoo e Bing(so che l’avete già inserito ma dovevo lo stesso “votarlo”). 🙂

  10. Alex Grow says:

    Un altro ottimo motore di ricerca per aiutare il pianeta è ecosia. L’80% dei lori ricavi verrà donato per la riforestazione in brasile. http://www.ecosia.org

    • dennis says:

      Purtroppo pare che sia una grossa presa per i …

  11. fra says:

    strano che google abbia messo questo post come primo risultato di ‘alternative a google’….

    • Maddalena says:

      Sono d’accordo con te…si vede che si sono stufati di lavorare xD…loro non “gongolano” ma “googlalano” xD che battuta schifosa xD

  12. Andrea says:

    Anche Tinooo.com è una buona alternativa a Google anzi direi ottima

    • dennis says:

      Spiacente, sua vari servizi di Google. NON è un’alternativa …


Rispondi

Iscriviti Ora!!!
Scrivi un post anonimo...
  • Iscriviti al feed RSS
  • Follow us on Twitter
  • Sponsor

    Hai Voglia Di Viaggi?
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Informazioni - Accetto