domenica, Settembre 19, 2021
HomeSistemi OperativiLinuxFreeFileSync, sincronizziamo le nostre cartelle

FreeFileSync, sincronizziamo le nostre cartelle

FreeFileSync è un software per la sincronizzazione di cartelle completamente gratuito e opensource, disponibile per Windows e Linux permette con estrema semplicità di tenere 2 directory sempre allineate, il che lo rende molto utile per i backup quotidiani.

L’uso è molto semplice e l’interfaccia è anche in italiano, si scelgono 2 cartelle da sincronizzare usando il tasto sfoglia, dopodiché si preme il tasto compara e si attende il tempo necessario a FreeFileSync di individuare le differenze tra le due cartelle. Una volta terminato il programma mostrerà le differenze tra le due cartelle e premendo il tasto Sincronizza farà in modo che tali cartelle risultino perfettamente uguali, consiglio di dare un occhiata anche al tasto di configurazione affianco ai tasti compara e sincronizza, poiché permette sopratutto quest’ultimo di selezionare il tipo di sincronizzazione  desiderata Aggiungi, Mirror, Aggiorna o personalizzata, in caso di backup selezionare Mirror (copia 1 a 1 delle cartelle).

Ovviamente se questa operazione deve essere svolta ogni giorno non è molto comodo dover farlo manualmente, per questo possiamo salvare una configurazione (in basso a sinistra).
Ma non è tutto se volessimo che il programma venga lanciato ogni notte a 00:00 e che si occupi in automatico della sincronizzazione? niente di più semplice, basta cliccare sul menù avanzate -> Crea un Job in batch… questo aprirà una finestra di configurazione dove poter settare la sincronizzazione, una volta fatto salvate e vi ritroverete con un file con estensione .ffs_batch, se ci fate doppio click vedrete che parte in automatico la sincronizzazione, ora non ci resta che utilizzare lo sheduler di windows (o crontab in caso di Linux) per far aprire quel file a 00:00 ogni giorno, per accedere allo sheduler su windows si deve andare in “Pannello di controllo” -> “Strumenti di amministrazione” -> “Utilità di pianificazione”.

Vai al sito di FreeFileSync

Stefano
Sono un amante della tecnologia, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular