domenica, Settembre 19, 2021
HomeProgrammiInternetVidalia, TOR tutto impacchettato!!

Vidalia, TOR tutto impacchettato!!

Chi se la ricorda la internet degli anni d’oro?
Quando era davvero libera e non c’erano grandi corporazioni che facevano di tutto per convincerti che pagare, quando fino ad allora non avevi mai pagato? Chi si ricorda i primi siti sequestrati dalla polizia semplicemente perchè scomodi?
Ultimamente internet sta subendo accuse e pressioni da molte parti, ci sono addirittura governi che impediscono al proprio popolo di esprimere le proprie opinioni.
In tutto questo l’unico spiraglio contro la censura è l’anonimato, ed è qui che la Free Software Foundation ci viene in aiuto, con TOR (The Onion Router) una rete anonima configurabile con qualsiasi servizio (Navigazione web, E-Mail, IM, E-Mule ecc…).
Utilizzando TOR nessuno sarà in grado di capire da dove provenga una richiesta garantendo così l’anonimato.


E ora che abbiamo spiegato cosa è Tor, parliamo di Vidalia:
Vidalia è un pacchetto che contiene tutto ciò che serve per iniziare a usare TOR, in particolare è composto da:

  • Vidalia, un programmino che consente di Avviare o Arrestare tor, di configurarlo e di avviare, il monitor di rete TOR e la visualizzazione della rete TOR (con tanto di mappa con la dislocazione dei server sul pianeta).
  • TOR, istalla il servizio TOR vero e proprio
  • Privoxy, l’unico sistema per navigare sul web con TOR è utilizzando questo programma, che non fa altro che da proxy locale.
    Per usare TOR basta configurare i programmi che vogliamo accedano alla rete Anonima con Proxy su 127.0.0.1 porta 8118 mentre chi lo supporta può utilizzare il Sock 4a (E-Mule utilizza questo) su ip: 127.0.0.1 porta 9050.

In fine, per chi utilizza FireFox consiglio di scaricare l’estensione TorButton, un estensione del browser che consente di attivare o disattivare la navigazione attraverso TOR con un click.
C’è inoltre da dire che quando TOR sarà attivo la navigazione risulterà più lenta questo a causa dei giri che fanno i pacchetti, che dovranno passare per più nodi.
Attenzione: Si sconsiglia l’uso di E-Mule o simili con TOR poichè danneggia l’intera rete…

  Vidalia (4,2 MiB, 1.102 hits)

Stefano
Sono un amante della tecnologia, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular