Opera, il più innovativo tra i browser, Firefox è il più completo e utile, IE c’è sempre, Safari, il cucciolo ecco la guida veloce alla scelta del Browser:

Opera, il più innovativo tra i browser, Firefox è il più completo e utile, IE c’è sempre, Safari, il cucciolo ecco la guida veloce alla scelta del Browser:


Intanto rispondiamo alla domanda cosa è un Browser?
beh probabilmente il programma che stai usando per leggere questo post è un Browser, ovvero un programma che ci permette di navigare su internet alla ricerca di informazioni, divertimento o altro.

La guerra dei browser è lontana dal concludersi anzi i player affilano sempre di più le loro armi e tra tutti questi nomi rischiamo di perderci, è sicuramente Opera il browser più innovativo nella guerra dei browser… Difatti è stato il primo Browser a vantare la navigazione a TAB, il primo a implementare le Gestures, uno dei primi a integrare il blocco popup, tutti strumenti che oggi siamo abituati e ci aspettiamo di trovare su tutti i Browser.

In genere i Browser hanno delle funzionalità che posso essere aggiunte tramite plugin, extension/componenti (Firefox/IE), o widget (Opera), queste funzionalità possono essere dei semplici lettori di news oppure dei sistemi per il download automatico di tutto il contenuto di una pagina…

Oggi i maggiori browser sono 4 e si dividono un enorme fetta di mercato, nonostante siano gratuiti, la lotta è sempre aperta.

  • Firefox, nato come browser leggero oggi è un macigno (anche se nella versione 29 sono stati fatti passi da gigante), ma porta con se tante novità e tanta comodità grazie alle estenzioni che aggiungono funzionalità incredibili al Browser, ottimo sopratutto per chi sviluppa per il web e per chi cerca un Power Browser.
    E infine un suo punto di forza è che essendo un prodotto OpenSource, pensa sopratutto ai suoi utenti ed è in continuo miglioramento e inoltre è disponibile per TUTTE le piattaforme (windows, linux, macosx, ecc…).
  • Opera, continua a portare novità nel mondo dei browser, uno dei pochi Browser che non è mai stato intaccato dalla guerra tra Netscape e Internet Explorer, li batteva entrambi in velocità ed eleganza, unica pecca? all’epoca era shareware o adware, per questo scartato da molti.
    Ora il Browser è Freeware ed è disponibile per molte piattaforme, nonostante ormai sia passato allo stesso engine di Chrome continua a portare innovazione.
  • Safari, è l’ultimo arrivato nel mondo Windows, preferito dagli utenti Mac, per lo stesso motivo per cui gli utenti Windows usano Internet Explorer, infatti anche Safari è incluso nei sistemi operativi MacOSX come browser di default, tuttavia è comunque un ottimo browser leggero e affidabile, ma non lo userei per la vita di tutti i giorni.
  • Internet Explorer, haha come si fa a parlare bene di Internet Explorer?, mi ci devo impegnare un pò… vediamo… ok parliamo di Internet Explorer  visto che il 6 non si avvicina nemmeno minimamente a un browser moderno. Il browser ad oggi ha subito tantissime modifiche rendendolo simile ai suoi concorrenti, adatto sopratutto a chi non ha particolari esigenze, ha un sistema a tab, png trasparenti (finalmente), i punti dolenti sono nelle estensioni, decisamente meno flessibili e più complicate da sviluppare tant’è che molte sono apagamento o shareware.
    Ricordiamo che microsoft non aveva intenzione inizialmente di aggiornare IE6 è stato necessario soltanto grazie ai suoi concorenti che stavano sempre più guadagnando terreno.

Il Futuro?

Il futuro per gli utenti si fa sempre più interessante… sembra che molti browser puntano sulla sicurezza e sull’adesione agli standard, e infine all’estendibilità:

  • Safari il suo futuro è incerto, al momento non si sà che strade prenderà la Apple e se vorrà entrare davvero in competizione nel mondo dei browser.
  • Opera: ormai condivide il cuore di Chrome (Chromium), ha un suo market di estensioni, e alcune cose innovative nell’interfaccia che la distinguono dagli altri.
  • Firefox, attualmente è quella più quotata a livello di rilascio, le ultime versioni hanno ottimizzato moltissimo, la parte di rendering e l’iterfaccia grafica rendendola ancora più pulita.
    Inoltre l’interfaccia migliora il supporto per effetti 2D/3D.
  • Internet Explorer il vecchio gigante ormai si trova a rincorrere i concorrenti, nonostante sia preinstallato più o meno in tutti i pc del mondo, anche molti governi ne sconsigliano l’uso.

Che dire io personalmente uso Firefox e Opera sia su Windows che su Linux ma ho installato tutti i browser (anche fork come Torch Browser, Pale Moon ecc) consiglio di provarli tutti e vedere quale si addice di più al vostro stile.

  Mozilla Firefox (5.2 MiB, 1,322 hits)

  Opera (6.1 MiB, 1,408 hits)

  Internet Explorer 7 (13.4 MiB, 1,479 hits)

  Safari (14.9 MiB, 1,462 hits)

Rispondi

Iscriviti Ora!!!
Scrivi un post anonimo...
  • Iscriviti al feed RSS
  • Follow us on Twitter
  • Sponsor

    Hai Voglia Di Viaggi?
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Informazioni - Accetto