mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeOpenSourceFirefox 4, finalmente uscita la versione finale

Firefox 4, finalmente uscita la versione finale

Ieri ha visto la luce l’ultima versione del primo browser che è riuscito a intaccare in modo significativo lo strapotere di Internet Explorer. La versione 4 di Firefox porta con se moltissime novità vediamo le più interessanti…Fin da subito si intuisce che è stato fatto un ottimo lavoro a livello di prestazioni, è decisamente più veloce nell’avvio del suo predecessore, che come ricordiamo bene poteva richiedere diversi minuti prima di partire.

La prima cosa che colpisce comunque è l’interfaccia grafica in linea con i concorrenti sempre più minimalista, dando maggiore spazio ai contenuti web, e restando tuttavia molto personalizzabile, che poi è una delle caratteristiche principali di Firefox.

Come dicevamo l’interfaccia è molto simile a quelle viste in Chrome o Opera, sparisce il menù e appare un bottone singolo “Firefox” molto comodo a dire il vero tanto da non far sentire minimamente la mancanza di quei brutti e ingombranti menù, anche le tab cambiano e vengono spostate sulla barra del titolo per poter cosi guadagnare ulteriore spazio da dedicare ai contenuti.

Ovviamente per gli sviluppatori web ci sono molte sorprese interessante la Console Web, il pieno supporto ai CSS 3 e ovviamente il supporto ad alcuni tag HTML5 come il famoso tag video.

Un altra caratteristica molto apprezzata dagli utenti Firefox sarà sicuramente la funzione sync, un sistema per poter sincronizzare le impostazioni del nostro browser (Segnalibri, Password, siti visitati ecc…) con più PC o dispositivi mobile, infatti con i tempi che corrono accade sempre più spesso di avere più di una postazione internet, in questo modo potremmo tenere allineati i nostri browser.

In fine ma non per importanza ora Firefox 4 su Windows e MacOSX utilizzerà l’accelerazione grafica per dare maggior fluidità alla navigazione di contenuti multimediali…

Scarica ora Firefox 4

Ricordo che in caso di problemi è possibile richiedere assistenza sul forum di supporto italiano (mozillaitalia.org)

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI