mercoledì, Luglio 28, 2021
HomeGiochiEmulatoriEmulatori e Roms (Introduzione all'emulazione)

Emulatori e Roms (Introduzione all’emulazione)

Molti di voi avranno senz’altro sentito parlare dell’emulazione. Un emulatore in genere è un software che permette di replicare le funzioni di un determinato sistema su un secondo sistema differente dal primo.

Grazie all’emulazione oggi è possibile far rivivere le vecchie glorie del passato dei videogames. Questo ci permette di giocare a giochi di console di cui non si dispone l’hardware originale.

GLI EMULATORI

Il software utilizzato per emulare si chiama emulatore e ne esistono moltissimi. Alcuni specifici per emulare un determinato computer o console. Altri sono in grado di emulare più console e macchine da bar contemporaneamente.

Ecco alcuni emulatori più importanti:

Nintendo

  • Visualboy Advance: emulatore del Nintendo GameBoy (Normale/Color/Advance)
  • RockNES: emulatore del nintendo richiede le librerie allegro altre info sul sito uffciale.
  • SNES9X: emulatore del Super Nintendo, molto bello rifar vivere Super Mario Bros 3 sul proprio pc.
  • Project64: emulatore del Nintendo 64, la prima console Nintendo a supportare il 3d
  • Ideas: emulatore del Nintendo DS
  • Dolphin 32/64bit: Emulatore del Nintendo Wii

Sony

  • PCSP: emulatore PSP
  • PCSX: emulatore per la Playstation
  • PCSX2: emulatore per la Playstation 2

Sega

  • Meka: emulatore Game Gear e Sega Master System (Potrete giocare al primo Sonic)
  • Yabause: emulatore per Sega Saturn
  • GENS32: emulatore del Sega Mega Drive, era il maggior concorente del Super Nintendo, in quel periodo la guerra tra Sonic e Super Mario era particolarmente  accesa.

Home PC

Ovviamente si può emulare anche un pc non solo una console:

  • CCS64: emulatore del glorioso Commodore 64
  • WinUAE: miglior emulatore per Amiga sotto windows
  • BlueMSX: emulatore per sistemi MSX (METAL GEAR)

Arcade

  • MameUI: Il suo nome significa “Multiple Arcade Machine Emulator”, emulatore scritto da un Italiano Nicola Salmoria per la sua tesi di laurea e rilasciato poi con licenza opensource. Attualmente è l’emulatore che supporta il maggior numero di sistemi (Console e Arcade) e giochi. Sicuramente l’emulatore più scaricato al mondo. Grazie al Mame è possibile giocare a giochi anche piuttosto recenti. Supporta quasi tutti i giochi che trovate nelle Sala giochi sia del passato che quelle attuali. E’ Possibile far rivivere il Pacman originale da salagiochi o la serie Street Fighter 2 (ma anche la serie alpha/zero) compresi i vari bootleg (modifiche della cartuccia originale che permetteva ad esempio di cambiare personaggio durante una partita).
  • Nebula: Fa girare tutti i CPS1 e CPS2 ossia quelli prodotti dalla CAPCOM, un buon emulatore, ma praticamente tutti i giochi che fa girare girano anche sul Mame.
  • CPS3 Emulator: Fa girare i giochi CPS3 molto belli e rispetto ai “vecchi” CPS2 tanto per fare qualche nome “Street Fighter III: New Generation”, anche in questo caso anche il mame fa girare alcuni di questi giochi.

Dove scaricare gli Emulatori?

Per quanto riguarda gli emulatori vi consiglio di scaricarli direttamente da questo bellissimo sito RomsGames. Un bellissimo sito che raccoglie tutti gli emulatori scaricabili, e moltissime roms. Ricordo inoltre che in genere per ogni sistema esiste un emulatore per qualsiasi piattaforma. In altre parole ci sono molti emulatori che girano anche sotto Linux, Mac, Android e iOS.

ROMS (Il software)

Gli emulatori forniscono soltanto il programma in grado di lanciare il software per una determinata piattaforma ma non il software di per se, che si può trattare di software coperto da copyright.
Le roms non sono nient’altro che il rip delle cartucce o dischi del software originale trasformate da supporto fisico (dischetto/cartuccia in genere) a file.

Ci sono vari siti per poter scaricare le roms per ogni console sia recente che vecchia, alcuni siti che si limitano a vecchie glorie del mondo videolutico sono “tollerati” dai detentori dei diritti. Ovviamente visto che tramite emulazione è possibile utilizzare il proprio pc anche per giocare con il software della Switch o console più recenti, è chiaro che in questo caso si sconfina nel warez.

La domanda che speso viene rivolta da chi inizia è dove trovare le roms?

Ci sono molti siti che permettono il download di roms per quasi tutti i sistemi, come detto però per le console più recenti si finisce nel warez puro quindi non dovrete cercarle in siti di emulatori ma in siti warez (vedi le ISO per la Playstation 2/3 o per la Wii/Switch).

Per le roms del Mame, supernintendo, gameboy etc… è piuttosto facile trovarle basta una semplice ricerca su google “roms mame” e si riuscira a trovare qualsiasi cosa.

Oppure leggere la classifica dei 10 migliori siti per il download delle roms.

ROMS Set

Il roms set è la collezione di roms in nostro possesso dire di avere un Roms Set completo significa. Avere tutti giochi di un determinato emulatore (almeno fino alla versione successiva), per avere il roms set completo del Mame servono più di 30GB.
In realtà in alcuni emulatori come il mame un gioco è formato da molte roms (molti file) poi zippati insieme, quindi spesso ci si riferisce a roms set anche parlando di un singolo gioco.


Le roms cambiano, spesso vengono aggiunte nuove funzionalità all’emulatore che consente alla roms di funzionare meglio, per questo il team che rippa la rom procede a un nuovo rip della rom dalla cartuccia origianle spesso cambiando nomi e contenuto dei  file.

Software per gestire le ROMS Set

Per non impazzire dietro questo sistema, esistono diversi software per mantenere aggiornata la propria Roms set. I migliori sono sicuramente RomsCenter e ClrMamePro tutti e 2 gratuiti. Non approfondiamo troppo come funzionano anche perchè sono tutt’altro che semplici all’inizio ma è pieno di guide su internet. Questi programmi vi diranno cosa manca nelle roms e come sistemare i file in base all’emulatore usato.

ROMS SPECIALI ( FIRMWARE )

Alcuni emulatori per funzionare hanno bisogno della roms presente all’interno della console. Ad esempio l’emulatore PSX non funzionerà senza questa rom particolare che contiene il sistema operativo della console.

Se si cerca Playstation Bios (o firmware) si troverà parecchio materiale ma non sempre è cosi facile perchè si tratta di materiale coperto da copyright. Spesso vengono rimossi molto velocemente, ovviamente se avete la console nessuno può dirvi niente visto che si tratta di una copia di backup.

Conclusione

Il mondo del retrogaming è un mondo affascinante che racchiude tantissimi appassionati che si scambiano, parlano e giocano insieme vecchie glorie del passato.

In alcuni casi gli emulatori hanno aggiunto anche supporto multiplayer anche a quelle console che non hanno mai usufruito di tale funzione rendendo il tutto ancora più divertente.

Stefano
Sono un amante della tecnologia, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular