giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRecensioniKodi TV (ex XBMC), piccola guida su come usare il proprio device...

Kodi TV (ex XBMC), piccola guida su come usare il proprio device Android come Telecomando

Eccoci di nuovo qui a parlare di Kodi TV (ex  XBMC) , il popolare mediacenter opensource, ne abbiamo spiegato le caratteristiche principali e come configurarlo passo passo, oggi vediamo come utilizzare il nostro smartphone/tablet android come telecomando…


Programmi simili ce ne sono molti sull’play store di google ma i migliori a nostro avviso sono soltanto due, ma prima di parlarne vediamo come funzionano tecnicamente.
Entrambi per funzionare necessitano di poter accedere tramite indirizzo ip al computer in cui è installato XBMC, nel nostro caso abbiamo una rete interna con wifi, quindi gli ip saranno del tipo 192.168.1.[20..100] inoltre occorre abilitare su XBMC l’interfaccia web; possiamo andare su XBMC in Impostazioni -> Servizi e attivare l’interfaccia web inserendo magari anche una password e un username (se siamo sulla rete interna e non abbiamo nulla da nascondere non serve :D).
Bene ora se andiamo in http://127.0.0.1:porta da un browser ci verrà richiesto username e password per accedere se è cosi siamo pronti per controllare il nostro MediaCenter con il wi-fi, ovviamente 127.0.0.1 è l’ip di loopback e NON dovrete usarlo su Android perchè non funzionerà, ma dovrete usare un ip raggiungibile dal vostro device, un buon inizio è il comando ipconfig (o ifconfig se usate linux).

Remote XBMC:
E’ il remote control ufficiale di XBMC prodotto dallo stesso team che ha sviluppato XBMC, è gratuito e open ci permette di navigare su tutte le sezioni in modo semplice e intuitivo, la schermata di connessione non mi piace moltissimo ma comunque funziona e quella è la schermata che userete meno.
Il controllo del volume è delegato ai tasti del volume del cellulare, consente di vedere la lista delle serie TV e dei Film direttamente su Android.

logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Yatse, The XBMC Remote:
Secondo il mio modesto parere è leggermente migliore della versione ufficiale, anche questa è gratuita ma esiste una versione Pro a pagamento, ma torniamo a noi non ha nulla da invidiare alla versione ufficiale, ha i soliti controlli per navigare all’interno di XBMC, ha la lista di serie TV, Films, Musica, ecc…
Interfaccia carina e se si compra la versione Pro sono disponibili anche dei temi.

logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

In ogni caso qualsiasi App per android scegliate potrete controllare il vostro MediaCenter in modo semplice e intuitivo potendovi cosi godere i film in poltrona senza aver bisogno di telecomando, mouse o tastiere.

BisonTech.net partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, e ad altri programmi di affiliazione che consente al sito di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link di affiliazione su amazon e altri partner.

Stefano
Stefano
Sono un tech enthusiast, appassionato di programmazione, marketing e videogames. Adoro sperimentare tutto ciò che la tecnologia ha da offrire. Lavoro con la tecnologia da oltre 20 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIMI POST

POPOLARI

SMANETTONI